EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE



Mappa concettuale prima guerra mondiale



Una fortificazione della prima guerra mondiale

La prima guerra mondiale rappresentò uno dei momenti più importanti delle guerre moderne e mostrò al mondo per la prima volta cosa significasse la brutalità dei conflitti tra le nazioni unite alle innovazioni tecnologiche raggiunte in quegli anni; per la prima volta nella storia possiamo parlare di una vera e propria “guerra totale” che purtroppo si ripeterà tristemente anche nella ben nota “seconda guerra mondiale” facendo perdere la vita e danneggiando in maniera incolmabile milioni di persone.

Schema sulla prima guerra mondiale

  • Data di inzio e fine conflitto: 28 luglio 1914 – 11 novembre 1918
  • Cause: Attentato di Sarajevo (Casus belli), conflitti etnici all’interno dell’impero austro-ungarico, ricerca di sbocco imperialistico da parte di varie nazioni europee, irredentismo, declino dell’impero ottomano, ostilità tra Francia e Germania, ostilità dell’Inghilterra verso la Germania e la sua volontà di ascesa, nazionalismo.
  • Chi vinse: vittoria del fronte alleato (forze dell’intesa)
  • Conseguenze nei confini politici degli stati: l’impero austro-ungarico si scioglie, si dissolve anche l’impero ottomano e l’impero russo; l’impero ottomano viene diviso, assieme alle colonie tedesche, tra gli stati vincitori; viene creata la società delle nazioni, questione di Fiume, creazione di Russia, Ungheria, Austria.

Numero di vittime stimato: ti rimandiamo all’apposita pagina Wikipedia


Ecco le mappe concettuali sulla prima guerra mondiale:


Approfondimenti consigliati:

More Like This


Categorie


Storia

Categorie





Infonotizia.it è un blog di pubblicazioni online che si pone come obiettivo incentivare lo sviluppo culturale della rete.


Questo sito partecipa al Programma Affiliazione Amazon Europe S.r.l., un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it