Mappa concettuale dinastia Giulio-Claudia (schema)

_______________

____________________
 
 
 
 
 

La dinastia giulio claudia fu una delle famiglie più importanti della Roma imperiale: a questa famiglia difatti appartenevano i 5 primi imperatori che Roma avesse mai avuto.

Il periodo in cui regnerà la dinastia giulio claudia va dal 27 a.C., con la venuta al potere di Ottaviano Augusto, sino al 68 d.C., quando Nerone si suiciderà con l’aiuto di un liberto.

Nello schema di sopra potete vedere un rapido riassunto delle date e dei nomi dei 5 imperatori della dinastia.

Il primo imperatore della dinastia Giulio Claudia è Augusto, che avrà il principato più ampio della storia di Roma imperiale e segnerà quello che sarà il passaggio divenuto permanente dal principato all’impero.

Segue ad Augusto l’imperatore Tiberio, che si distinse da giovane per la maestria nelle arti militari, conducendo numerose campagne ai confini settentrionali dell’impero, dimostrando poi la sua capacità rimediando in parte alla battaglia di Teutoburgo; Tiberio dopo aver governato per un certo periodo lascierà il potere in mano a Seiano, ritirandosi nell’isola di Capri; in seguito Seiano proverà a impadronirsi del potere assoluto ma verrà ucciso prima da Tiberio, che sceglierà comunque di rimanere a Capri.

A Tiberio segue Caligola, che regnerà dal 37 d.C. al 41 d.C.; questo imperatore è ben noto per le sue strane maniere e per la sua immagine di despota, tuttavia sono molte le ombre sulla sua vita e poche sono invece le fonti da cui ricavare informazioni affidabili.

Dopo Caligola verrà l’imperatore Claudio che regnerà dal 41 d.C. al 54 d.C., soprravviverà infatti alle purghe della nobiltà romana condotte da Tiberio e poi da Caligola, rimanendo alla morte di Caligola l’unico maschio adulto a poter ereditare il titolo di imperatore all’interno della dinastia Giulio Claudia. Nonostante la “timidezza” Claudio fu ritenuto un buon imperatore, rivelandosi infaticabile come legislatore e abile nella conquista militare (sotto di lui si conquistò la Britannia).

Nerone infine fu l’ultimo imperatore della famiglia Giulio Claudia; anche su di lui è stato detto molto e tanto ci sarebbe da approfondire. Sicuramente noto per le sue stranezze e crudeltà, ma anche per il suo desiderio artistico, si rivelò un imperatore poco amato e finì col perdere il potere a seguito di una ribellione che si concluse con il suo stesso suicidio nel 68 d.C.

   

_______

Add a Comment

Your email address will not be published.Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

 

 

Categorie






 

Cerchi un insegnante di ripetizioni vicino a casa?
Trovalo subito usando questo sito!

Questo sito partecipa al Programma Affiliazione Amazon Europe S.r.l., un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it