Accettazione dei cookie



Mamurra: l’ufficiale romano e prefetto degli ingegneri di Cesare



Mamurra, nato intorno al primo I secolo a.C., era probabilmente un ufficiale militare romano che servì sotto Giulio Cesare; si ipotizza possa essere stato originario di Formiae.

Le origini del nome di Mamurra

Qual’era il vero nome di Mamurra? Probabilmente si pensa fosse “Marcus Vitruvio Mamurra”, ma esistono ancora dispute in merito, infatti altri nomi discussi a riguardo sono anche quello di un possibile “Lucio” o di un eventuale “Claudio”, ad accompagnare il principale.

La vita di Mamurra

Sicuramente Mamurra ebbe modo di operare con Giulio Cesare e di prestare servizio nel suo esercito; si pensa che il suo ruolo fosse quello di “praefectus fabrum”, ovverosia di capo degli ingegneri militari presso la Gallia; tuttavia operò probabilmente anche in altre parti dell’impero romano, ed in particolare si potrebbe aprire l’ipotesi di una parte della sua vita trascorsa a servire l’esercito presso la Spagna e presso il Ponto.

Alcune opere ingegneristiche militari di Mamurra, la cui progettazione gli è stata generalmente attribuita, sono la progettazione di ponti per l’esercito lungo fiumi o la costruzione di nuove navi per la flotta romana.

Celebre è sicuramente la ricchezza di Mamurra, celebrato da Cornelio Nepote come primo fra i romani ad essere talmente ricco da avere la propria abitazione interamente rivestita di marmi pregiati.

Per quanto riguarda il suo rapporto con Catullo, quest’ultimo non lo ebbe troppo in simpatia, ma anzi, il poeta si adoperò per prendere in giro il ricco capo del genio militare di Cesare, prendendo di mira le sue manie da persona agiata e le sue usanze raffinate; spesso nei carmi Mamurra viene indicato (ad esempio nel carme 105)  come “Mentula” (un’espressione latina poco elegante per indicare il pene). Il poeta arriva a ipotizzare nei suoi versi una possibile relazione omosessuale di Mentula con Giulio Cesare (vedi l’articolo “Cesare e omosessualità“).

Mamurra compare quindi nei carmi 29, 43, 94, 105, 114 e 115 del Liber di Catullo.

Approfondimenti consigliati:

Vuoi approfondire la tua conoscenza su Mamurra? Guarda le fonti che abbiamo trovato sulla sua vita:

  • Catullo 29, 105, 114, 115, 41, 43, 57
  • Plinio il vecchio parla di Mamurra all’interno della sua opera “Storia naturale” (Naturalis historia)
Vota questo articolo
[Voti: 0   Media: 0/5]

More Like This


Categorie


Storia

Categorie





Infonotizia.it è un blog di pubblicazioni online che si pone come obiettivo incentivare lo sviluppo culturale della rete.





Questo sito partecipa al Programma Affiliazione Amazon Europe S.r.l., un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it