Accettazione dei cookie



Lord Randal riassunto breve della ballata – spiegazione breve



“Lord Randal” è il titolo di un’antica ballata in inglese, probabilmente datata attorno al 1200 d.C. – 1300 d.C.; tale ballata è stata da spunto a numerosi autori in varie parti del mondo, che l’hanno resa celebre pubblicandone differenti versioni.

Riassunto della ballata di Lord Randal

All’interno della ballata viene raccontato il dialogo avuto tra Randal e la madre, al ritorno dopo una battuta di caccia nella foresta assieme alla sua amata, che lo ha avvelenato con un piatto di anguille. Mentre scorre il dialogo, ripetitivo per riprendere il ritmo tipico della ballata, si capiscono in maniera sempre più precisa le dinamiche della vicenda, comprese le colpe della giovane amata da “lord Randal”: i resti delle anguille cucinate infatti sono state mangiate dagli animali di Randal, che sono morti poco dopo. Verso il termine della ballata la madre di Randal rivela all’uomo che è stato probabilmente avvelenato, e lui conferma, già coscente di questo. A questo punto la madre chiede a Randal cosa lasciarà a lei (24 mucche da latte), cosa alla sorella (il suo oro ed il suo argento), cosa a suo fratello (le sue terre e le sue case), cosa al suo vero amore (le fiamme dell’inferno).


Per leggere l’intera ballata (piuttosto breve in realtà) in italiano puoi andare nella pagina della traduzione della ballata di Lord Randal.


Approfondimenti consigliati:

Vota questo articolo
[Voti: 2   Media: 3/5]

More Like This


Categorie


letteratura letteratura inglese

Categorie





Infonotizia.it è un blog di pubblicazioni online che si pone come obiettivo incentivare lo sviluppo culturale della rete.





Questo sito partecipa al Programma Affiliazione Amazon Europe S.r.l., un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it