Lord Randal riassunto breve della ballata – spiegazione breve



In cosa consiste la ballata di Lord Randal? Ecco un riassunto breve:

Lord Randal è una ballata anglo-scozzese e consiste in un dialogo tra il giovane signore (appunto Lord Randal) e la madre. Mediante le richieste della madre nella ballata si viene a scoprire che il giovane Randal è stato avvelenato dalla sua amante.
Sinteticamente, il dialogo si svolge in un ambiente familiare, forse la casa; la madre chiede a Randal dove è stato, lui risponde nella foresta, poi la madre chiede chi ha incontrato, e lui risponde “il mio vero amore”, la domanda successiva è “cosa ti ha dato?” e Randal risponde che le ha dato del cibo (Anguille). La madre allora chiede “chi ha avuto i tuoi avanzi?”, lui risponde “Il mio falco e i miei cani da caccia”, lei chiede che ne è stato di loro e lui confessa che hanno allungato le loro zampe e sono morti. A questo punto la madre preoccupata esprime la sua paura riguardo a un probabile avvelenamento di Randal e lui stesso ammette di essere stato avvelenato.
A questo punto la madre chiede cosa lascierà Randal a lei, alla sorella, al fratello e al suo “vero amore”. Randall risponde rispettivamente in ordine: ventiquattro mucche da latte alla madre, ” il mio oro e il mio argento” alla sorella, al fratello le sue case e le sue terre, infine al suo “vero amore” rivela il suo lascito: ” il fuoco dell’inferno”. Randal è abbastanza stanco difatti a ogni domanda riassunta qui risponde e dice sempre “fai presto il mio letto, perchè sono stanco di cacciare e mi piacerebbe coricarmi.”

Il riassunto della ballata di Lord Randal non ti soddisfa? Certamente è più bello leggere la ballata per intero in italiano, dopotutto non è affatto lunga! Vai alla ballata in italiano >>

More Like This


Categorie


letteratura letteratura inglese

Categorie


Infonotizia.it è un blog di pubblicazioni online che si pone come obiettivo incentivare lo sviluppo culturale della rete.


Questo sito partecipa al Programma Affiliazione Amazon Europe S.r.l., un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it