Livio Andronico: mappe concettuali e schemi riassuntivi

_______________
____________________
____________________
 
 
 
 
 

In questa pagina puoi trovare l’elenco delle mappe concettuali selezionate per lo studio su Livio Andronico (attivo a Roma dal 240 AC al 207 AC). Per proporre altro materiale didattico o appunti e schemi da aggiungere all’elenco o da proporre per essere pubblicati su Infonotizia.it rendendoli gratuitamente leggibili scrivi una mail ad assistenza@infonotizia.it

Elenco mappe concettuali su Livio Andronico

Ci permettiamo di segnalare inoltre questa videolezione su Livio Andronico che potrebbe essere interessante da proporre agli studenti:

 

Oltre alle mappe concettuali su Livio Andronico ecco alcune notizie biografiche

Livio Andronico foto
Una statua raffigurante Livio Andronico

Le date di nascita e di morte di Livio Andronico sono ignote, lo scrittore giunse giovanissimo a Roma, da Taranto, alla conclusione della guerra fra Roma e Taranto (272 AC), ciò spiegherebbe il prenome romano Livio: Andronico era greco per nascita, lingua, educazione ed assunse il prenome di Livio Salinatore, di cui era liberto. Fu attivo a Roma come grammaticus, cioè professore di greco e di latino, come autore di testi scenici e come attore nella messa in scena di qualche suo lavoro. Nel 240 AC, una sua opera fu il primo testo drammatico rappresentato a Roma, nel 207 AC compose un partenio (canto di fanciulle) in onore di Giunone, destinato all’esecuzione in pubblico in occasione di cerimonie religiose.

Livio ebbe pubblici onori e la sua “associazione professionale”, il collegium scribarum histrionumque, fu insediata in un edificio pubblico. Questo riconoscimento è anche l’ultima notizia pervenuta sulla vita di Livio Andronico. Della sua produzione restano una sessantina di frammenti ed i titoli di otto tragedie: Achilles, Aegisthus, Aiax mastigòphorus (Aiace con la frusta), Equos Troianus (Il cavallo di Troia), Hermiona, tutte legate al ciclo della guerra di Troia, inoltre Andròmeda, Dànae e Tèreus. Compose anche palliate (commedie di ambiente greco), che però ebbero meno successo delle tragedie: ne rimangono sei frammenti di un solo verso, e gli stessi titoli sono incerti. Uno solo è certo: Gladiolus (Sciaboletta). Nulla resta del partenio per Giunone.

L’opera più importante di Andronico è la versione in saturni dell’Odissea di Omero, il cui titolo era Odusìa; dell’opera restano trentasei frammenti (tra i quali i 25 relativi all’episodio di Circe). L’iniziativa di Livio ebbe insieme finalità letterarie e più genericamente culturali, infatti Livio rese disponibile ai Romani un testo fondamentale della cultura greca, anche se i Romani più colti già leggevano Omero nell’originale. L’Odusia ebbe fortuna come testo scolastico. Andronico stesso era maestro di scuola e con il suo lavoro riuscì insieme a divulgare cultura greca a Roma e a far progredire la cultura letteraria in lingua latina, infatti l’Odusia non era solo un testo per le scuole. L’importanza di Livio nella storia letteraria è di aver concepito la traduzione come operazione artistica: costruzione di un testo che stia accanto all’originale e sia fruibile come opera autonoma, pur sforzandosi di conservare, attraverso un nuovo mezzo espressivo, non solo i contenuti, ma anche la qualità artistica del modello (operazione simile a quella del Monti per la traduzione dell’Iliade). I problemi che Livio Andronico affrontò furono enormi. Non avendo una tradizione epica alle spalle, Livio cercò per altre vie di dare solennità e intensità al suo linguaggio letterario.


Avete degli appunti o delle mappe concettuali sul teatro romano? Inviate ad assistenza@infonotizia.it e saranno pubblicati gratis per tutti i lettori!

   
_______

More Like This


Categorie


letteratura latina

Add a Comment

Your email address will not be published.Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Le pubblicazioni più recenti su Infonotizia.it:


Categorie


Questo sito partecipa al Programma Affiliazione Amazon Europe S.r.l., un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it