Accettazione dei cookie



L’indicizzazione salariale in macroeconomia




Cos’è l’indicizzazione salariale?

L’indicizzazione salariale è un processo di aggiornamento del salario lavorativo rispetto all’inflazione e alle sue variazioni.

La funzione dell’indicizzazione salariale

Tramite l’indicizzazione dei salari è possibile aggiornare il salario evitando che questo rimanga lo stesso a livello nominale perdendo però valore a livello reale.

L’utilità dell’indicizzazione salariale

Quando il tasso di inflazione è piuttosto elevato, come può accadere in alcune economie pressate dalla necessità e dalla situazione, come ad esempio fu il caso della Germania durante la fine della prima guerra mondiale col marco, per consentire un compenso che sia adeguato rispetto alla perdita di valore della valuta.

Il rapporto fra tasso di disoccupazione ed il tasso di inflazione

Quando varia in aumento il tasso di disoccupazione si troverà una tendenza alla diminuzione del tasso di inflazione, mentre quando diminuisce il tasso di disoccupazione il tasso di inflazione tenderà ad aumentare.


Approfondimenti:

Vota questo articolo
[Voti: 1   Media: 5/5]

More Like This


Categorie


Economia

Categorie


Infonotizia.it è un blog di pubblicazioni online che si pone come obiettivo incentivare lo sviluppo culturale della rete.





Questo sito partecipa al Programma Affiliazione Amazon Europe S.r.l., un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it