L’Hôte (L’ospite) riassunto della trama del racconto di Albert Camus

_______

Riassunto l'ospite di Albert Camus the guest

Vediamo ora il riassunto e la trama di L’Hôte (l’ospite), racconto breve scritto da Albert Camus nel 1957.

La storia si svolge in Algeria e inizia con due uomini che si arrampicano per un pendio roccioso. Uno di loro, il gendarme Balducci, è a cavallo e l’altro, un prigioniero arabo, è a piedi. Alla sommità della collina, un maestro di scuola di nome Daru li guarda salire. Non ci sono studenti della scuola in quel momento perché sono rimasti a casa durante la bufera di neve. I due uomini raggiungere la cima del pendio e incontrano Daru. Balducci, un conoscente di Daru, gli ordina di prendere il prigioniero e portarlo alla questura di Tinguit. Daru indaga sul reato commesso dal prigioniero arabo e Balducci dice che ha tagliato la gola di suo cugino in una lotta per un po ‘di grano, e aggiunge che il prigioniero non è probabilmente un ribelle. Mentre Balducci sta per lasciarlo, Daru gli dice che non porterà l’arabo per Tinguit. Balducci è irritato da questo e fa in modo che Daru di firmi un documento che afferma che il prigioniero è in custodia di Daru, e poi va via. Daru sfama l’arabo e gli dà un lettino per dormire per la notte. Al mattino, Daru fornisce al prigioniero mille franchi e un po di cibo e gli dice di andare verso est, se si vuole consegnare alla polizia di Tinguit. Se va a sud invece, può nascondersi coi nomadi. Daru poi torna a scuola, lasciando il prigioniero alla sua decisione. Un po più tardi, Daru guarda indietro e osserva la direzione est per Tinguit. Quando Daru guarda indietro alla lavagna nella sua aula, c’è un messaggio scritto per lui, che dice: “Tu as livré notre frère. Tu paiera. ” (Tu hai condotto dentro nostro fratello. Tu pagherai).

Analisi della trama riassuntiva dell’ “L’ospite” di Albert Camus (L’hôte)

Questo racconto è caratteristico dell’esistenzialismo, la scuola prevalente di pensiero nella letteratura dell’epoca. Presenta inoltre il concetto Camus di assudo, nonché molti esempi di scelte umane. I dilemmi affrontati da Daru sono spesso visti come i dilemmi affrontati da Camus per quanto riguarda la crisi algerina e ci sono molte somiglianze tra il carattere di Daru e quelle del suo creatore Camus. Entrambi sono algerini francesi esiliati dalle scelte che hanno fatto. I temi principali di “L’Hôte” sono di scelta e responsabilità. Camus sottolinea, come p caratteristico della filosofia esistenzialista, che c’è sempre una scelta, che l’unica scelta disponibile è non scegliere. Daru i si trasformerà in prigioniero; il prigioniero sceglie se andare in galera essere libero. Più importante, tuttavia, è il tema di responsabilità. L’essenza della filosofia di Camus è che ognuno è “condannato” a un eventuale morte inevitabile, e accettare questo permette una certa libertà; il prigioniero, dopo aver raggiunto la consapevolezza di sé quando Daru gli ha dato la possibilità di fuggire o andare in prigione, realizza l’inutilità di fuggire dalla punizione inevitabile e va volentieri in galera, prende la decisione di sua spontanea volontà e si ritiene responsabile per l’omicidio.

Daru fa la sua decisione in base a ciò che crede essere la cosa giusta da fare. Il fatto che sarà punito per aver fatto la cosa giusta, non per questo è meno giusta. Il punto importante è che la gente deve fare quello che sente che è giusto, senza preoccuparsi di come gli altri si sentono, o su eventuali premi o punizioni.

Un altro tema può essere estratto da questo racconto, però: la perfetta neutralità è irraggiungibile. Ciò è dimostrato dal tentativo di Daru di evitare di prendere una decisione; alla fine, l’arabo prende la decisione per lui, e lui perde la sua neutralità.

   
_______

Altri articoli da leggere:

More Like This


Categorie


letteratura

Add a Comment

Your email address will not be published.Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Categorie




Questo sito partecipa al Programma Affiliazione Amazon Europe S.r.l., un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it