LEUCEMIA DELLE CELLULE DENTRITICHE – riassunto breve – spiegazione/appunti – schema

_______

LEUCEMIA DELLE CELLULE DENTRITICHE – breve descrizione malattia

È stato a lungo considerato un linfoma, in realtà si è visto che non è un linfoma. Una volta era chiamata leucemia a cellule dendritiche o dei precursori delle cellule dendritiche. In realtà oggi sappiamo che è un tumore che si manifesta in sede extranodale con elevata frequenza che deriva da una cellula dendritica di tipo macrofagico. A lungo considerata nell’ambito dei linfomi NK.

È fatta da cellule che esprimono CD4, marcatore dei linfociti T helper, e il CD56, marcatore delle cellule dendritiche.

Nella pelle si ha una localizzazione sia a livello del derma che dell’ipoderma, per cui entra in diagnosi differenziale con tutti i linfomi cutanei che abbiamo visto: linfoma panniculitico, micosi fungoide…

Anche questa è molto rara.

Spesso questa malattia ha esordio cutaneo e poi tende a diffondere al midollo, ai linfonodi, alla milza e il paziente alla fine sviluppa una leucemia acuta con differenziazione dendritica che mantiene questi due marcatori.

   
_______

Altri articoli da leggere:

More Like This


Categorie


Oncologia Università

Add a Comment

Your email address will not be published.Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Categorie




Questo sito partecipa al Programma Affiliazione Amazon Europe S.r.l., un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it