La leucemia delle cellule dentritiche: schema riassuntivo della malattia - Infonotizia.it


La leucemia delle cellule dentritiche: schema riassuntivo della malattia



Immagine da Pixabay

La leucemia delle cellule dentritiche non è più considerata un linfoma in senso proprio; è piuttosto un tumore che si verifica in sede extranodale con elevata frequenza che deriva da una cellula dendritica di tipo macrofagico.

È fatta da cellule che esprimono CD4, marcatore dei linfociti T helper, e il CD56, marcatore delle cellule dendritiche.

Nella pelle si ha una localizzazione sia a livello del derma che dell’ipoderma.

Il primo esordio di questa malattia è spesso di tipo cutaneo, rivolgendosi poi a diffusone verso il midollo, alla milza ed ai linfonodi; in seguito il paziente sviluppa una leucemia acuta accompagnata a volte ad una differenziazione dendritica mantenuta con i due marcatori.

Si tratta di una malattia piuttosto rara.

More Like This


Categorie


Medicina e scienza

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo e-mail non verrà pubblicato.Required fields are marked *

Puoi usare i seguenti HTML tag e attributi: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Categorie


Infonotizia.it è un blog di pubblicazioni online che si pone come obiettivo incentivare lo sviluppo culturale della rete.


Questo sito partecipa al Programma Affiliazione Amazon Europe S.r.l., un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it