Leggende Yupik: chi sono gli Amikuk – leggende dei nativi americani di Groelandia e nord America

_______
amikuk maschera yupik nativi americani
Una maschera Yupik chiamata Amikuk

Cosa sono gli Amikuk? Scopriamolo insieme inoltrandoci nelle antiche leggende degli indiani Yupik, un popolo nativo del nord America (Alaska) la cui cultura è incredibilmente affascinante.

Un Amikuk è un essere soprannaturale che si incontra nella tundra, e può essere sia visto che non visto. Se si ha a che fare con un Amikuk invisibile, si sentono suoni come froscii attraverso l’aria, e non c’è niente che tu possa fare a riguardo.

Ma se si vede una creatura che si tuffa dentro e fuori dalla tundra come se fosse acqua, allora è un Amikuk. C’è spesso un piccolo nido lì vicino, e l’Amikuk è come un piccolo uccello che sta cercando di proteggere il suo nido. Se si trova il nido, non si trovano però uova, solo piccoli pezzi di pelliccia. Quando questi nidi sono portati a casa, si trasformano in molte ricchezze: pellicce, pelli e altri elementi. Una persona può inserire piccoli pezzi di pellicce, pelli o altri oggetti all’interno del nido, e il giorno successivo questi saranno l’oggetto completo. Per esempio, mettendo una piccola porzione di pelle di castoro all’interno del nido, il giorno dopo, questa diventerà una pelle intera di castoro. Si può fare anche con altre cose, non solo con pellicce e pelli.

Alcune persone sono note per avere tante pellicce, pelli, e gli altri elementi i nidi della Amikuk. Una storia è raccontata di un uomo che non cacciare animali pelo ma possedeva molte pellicce ed era considerato ricco. Un’altra storia è raccontata su un fratello e una sorella che vaga nella tundra. Hanno trovato uno strano nido con piccoli pezzi di pelliccia all’interno, le dimensioni di un Longspur Lapponia. Sono andati a casa e ha detto anziani della loro esperienza nella tundra. Gli Anziani verificato che il nido era un nido di un Amikuk. Il fratello e la sorella tornarono a prendere il nido a casa, ma il nido non era dove per essere visto.

Molte persone che hanno incontrato un Amikuk sono poi diventate ricche. Una storia che si racconta spesso è quella di un uomo che non aveva mai cacciato un animale ma possedeva tantissime pellicce ed era considerato fra i più ricchi di tutti.
Un’altra storia riguarda un fratello e una sorella: vagando per la tundra trovarono uno strano nido con dentro piccoli pezzi di pelliccia. Andarono a casa a raccontare cosa avevano trovato agli anziani, gli anziani volevano controllare se il nido fosse di un Amikuk per davvero, allora chiesero ai due di portarlo a loro per vederlo. I due tornarono indietro ma una volta giunti allo stesso luogo a cui erano stati in precedenza non trovarono nulla: il nido era sparito o forse diventato invisibile.

   
_______

Altri articoli da leggere:

More Like This


Categorie


letteratura Letteratura americana

Add a Comment

Your email address will not be published.Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>



Categorie




Questo sito partecipa al Programma Affiliazione Amazon Europe S.r.l., un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it