Bandiera germania

Introduzione

La Germania durante il 1700 presentava ancora una frammentazione molto forte, che la vedeva divisa in numerosi piccoli stati, fra i quali solo uno spiccava dagli altri in quanto a grandezza e capacità militari: parliamo della Prussia, uno stato europeo tedesco nato a seguito del trattato di Cracovia, nel 1525, e che con il tempo andrà a formare il nucleo della moderna Germania.

L’unione doganale e l’unificazione della Germania

La Prussia si distingueva dagli altri stati germanici non solo per la propria grandezza territoriale, ma anche per la sua organizzazione militare efficiente e il proprio apparato statale organizzato; nonostante fosse però dotata di un ordinamento statale stabile e di una forza bellica notevole la Prussia non era stata capace di modernizzare la propria economia.

Con una serie di riforme la Prussia ridusse o rese meno impattanti i dazi e si aprì al mercato internazionale, andando più avanti a costituire il nucleo di un’unione doganale (1834).

A seguito della fondazione dell’impero tedesco, nel 1871, la Germania conoscerà un grande periodo di crescita economica, ponendosi come pilastro nascente dello sviluppo industriale e ferroviario, sviluppando un’industria dell’acciaio fra le più avanzate, nonché ponendosi come produttore “leader” dell’elettricità, implementando anche un discreto settore chimico e finanziario, con un tessuto bancario piuttosto esteso e sostenitore di nuove iniziative economiche.

Una particolarità dello sviluppo industriale tedesco è che la parte più a ovest della Germania si presentava già allora come più avanzata a livello industriale, mentre la parte est del territorio era rimasta più legata al settore agricolo.

Lo sviluppo del settore finanziario e della previdenza sociale nella Germania del 1800

Le “banche miste”, o “banche universali” (nome derivante dal fatto che tali banche ponevano in essere un numero maggiore di servizi rispetto alle banche tradizionali del tempo per la propria clientela) che si svilupperanno in Germania in questo periodo saranno oggetto di studi da parte di economisti come Alfred DuPont Chandler Jr. e Alexander Gerschenkron.

Importanti furono anche le innovazioni germaniche nel sociale: fu infatti nell’Impero Tedesco che venne costituito, in particolare con Otto von Bismarck, il sistema di previdenza sociale statale, così come il sistema delle assicurazioni obbligatorie relative a incidenti lavorativi e malattie.

Il ruolo dell’istruzione nell’economia della Germania del 1800

L’imponenza dell’industria pesante tedesca (convertibile in industria di guerra) sarà uno dei fattori che contribuiranno a porre la Germania in cima alle nazioni con maggiori capacità militari, posto che manterrà fino al termine del primo conflitto mondiale; tutto questo venne supportato dal sistema scolastico della Germania, il quale permetteva non solo un altissimo tasso di alfabetizzazione, ma anche, a causa della sua stessa struttura, l’istruzione di numerosi ingegneri, i quali andarono a favorire ulteriormente lo sviluppo industriale della Germania.


Approfondimenti consigliati