L'economia della Francia nel 1700 – 1800 (riassunto rivoluzione industriale francese)

Francia 1800 economia

Presenta una forte differenziazione dal modello inglese. Proprio per queste differenze è stata introdotta una visione negativa dello sviluppo francese, considerato lento e ritardatario.

Nel 700 era uno stato più popoloso della Gran Bretagna, con un mercato interno grande e unificato già dal medioevo, agricoltura prospera, zona mediterranea, unificato già dal medioevo, agricoltura prospera, zona mediterranea più povera e istituzionalmente arretrata, ma buona tradizione di manifatture preindustriali quindi crescita economica nel 700 comparabile a quella inglese. Però i livelli di diffusione della cultura erano più bassi, distribuzione del reddito più polarizzata, aristocrazia meno orientata verso gli affari, monarchia più assoluta di quella inglese… la rivoluzione francese poi, com i suoi estremismi e la salita al potere di Napoleone, trascinò la Francia in un conflitto permanente per 25 anni: furono proprio fattori istituzionali a rivelarsi meno favorevoli rispetto alla Gran Bretagna.

Tuttavia uno svilupo industriale ci fu e permise alla Francia di star dietro allo sviluppo della Gran Bretagna. Si mantennero molto importanti la tradizionale industria dei tessuti di seta e quella della moda, l’idustria meccanizzata del cotone, l’industria siderurgica, le raffinerie di zucchero, le industrie del vetro, della ceramica, della cart, della gomma, le ferrovie, l’elettricità, l’automobile. Fu prospera la Belle Èpoque, precedente alla prima guerra mondiale, che vide la Francia più proiettata su una dimensione internazionale. L’industria francese era più diversificata di quella inglese, più dispersa nelle campagne, più ridotta. Lo stato fu meno interventista, limitandosi ad appoggiare la costruzione di infrastrutture, a mantenere un certo protezionismo e a sostenere una serie di scuole superiori tecnico professionali. Il colonialismo francese fu assai meno significativo dal punto di vista economico di quello inglese.

Riassunti di storia economica – elenco dei capitoli riassunti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*