Le tappe della vita di John Locke (Breve biografia del Filosofo)

Le tappe della vita di John Locke (Filosofo)

 –  Locke nacque il 29 Agosto 1632 a Wrington e passò la giovinezza durante il periodo turbolento della prima rivoluzione inglese e la decapitazione di Carlo I.

–  Compì gli studi presso l’università di Oxford, rimanendo forse influenzato dalla politica di tolleranza verso chi pratica altre religioni del cancelliere John Owen.


– Nel 1658 conseguì il grado di maestro delle arti e fu chiamato a insegnare proprio nell’università di Oxford.

– Nel 1666 cominciò a dedicarsi verso gli studi naturali e sebbene non prendesse mai il titolo ufficiale di dottore ne fu accompagnato sempre.

Al raggiungimento dei 35 anni si dedicò anche alla politica e all’economia diventando segretario di Lord Ashley, in seguito conte di Shaftesbury.

– Nel 1672 Lord Ashley fu nominato lord cancelliere e Locke partecipò attivamente alla vita politica, nonostante le sue cagionevoli condizioni di salute.

Nel 1675 lord Ashley cadde in disgrazia del re Carlo II e così Locke si ritirò in Francia dove rimase quattro anni, dedicandosi alla preparazione del “saggio”.

– Locke torna a Londra verso la fine del 1679 per essere nuovamente vicino ad Ashley, che nel frattempo era tornato al potere.

Ashley fu incolpato di tradimento e Locke, nonostante la sua posizione prudente, andò in esilio volontario in Olanda nel 1683, dove rimase per più di 5 anni.

In Olanda preparò la spedizione di Guglielmo D’orange, effettuata nel 1688.

Tornò in Inghilterra con la moglie di Guglielmo nel 1689, al colmo della sua autorità: era il rappresentate intellettuale e difensore filosofico del regime liberale appena instauratosi.

Pubblicò nel 1689: “Epistola sulla tolleranza”

Pubblicò nel 1690: “Due trattati sul governo”, “Saggio sull’intelletto umano”

Pubblicò nel  1693: “Pensieri sull’educazione”

Pubblicò tra il 1695 e 1697: “Saggio sulla ragionevolezza del cristianesimo”

Dal 1691 andò a vivere nel castello di Sir Francis Masham presso 20 miglia da Londra.

Si spense nel castello di Oates il 28 Ottobre 1704.

Approfondimenti

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*