Le tappe della vita di John Locke (Breve biografia del Filosofo)

_______

Le tappe della vita di John Locke (Filosofo)

 –  Locke nacque il 29 Agosto 1632 a Wrington e passò la giovinezza durante il periodo turbolento della prima rivoluzione inglese e la decapitazione di Carlo I.

–  Compì gli studi presso l’università di Oxford, rimanendo forse influenzato dalla politica di tolleranza verso chi pratica altre religioni del cancelliere John Owen.


– Nel 1658 conseguì il grado di maestro delle arti e fu chiamato a insegnare proprio nell’università di Oxford.

– Nel 1666 cominciò a dedicarsi verso gli studi naturali e sebbene non prendesse mai il titolo ufficiale di dottore ne fu accompagnato sempre.

Al raggiungimento dei 35 anni si dedicò anche alla politica e all’economia diventando segretario di Lord Ashley, in seguito conte di Shaftesbury.

– Nel 1672 Lord Ashley fu nominato lord cancelliere e Locke partecipò attivamente alla vita politica, nonostante le sue cagionevoli condizioni di salute.

Nel 1675 lord Ashley cadde in disgrazia del re Carlo II e così Locke si ritirò in Francia dove rimase quattro anni, dedicandosi alla preparazione del “saggio”.

– Locke torna a Londra verso la fine del 1679 per essere nuovamente vicino ad Ashley, che nel frattempo era tornato al potere.

Ashley fu incolpato di tradimento e Locke, nonostante la sua posizione prudente, andò in esilio volontario in Olanda nel 1683, dove rimase per più di 5 anni.

In Olanda preparò la spedizione di Guglielmo D’orange, effettuata nel 1688.

Tornò in Inghilterra con la moglie di Guglielmo nel 1689, al colmo della sua autorità: era il rappresentate intellettuale e difensore filosofico del regime liberale appena instauratosi.

Pubblicò nel 1689: “Epistola sulla tolleranza”

Pubblicò nel 1690: “Due trattati sul governo”, “Saggio sull’intelletto umano”

Pubblicò nel  1693: “Pensieri sull’educazione”

Pubblicò tra il 1695 e 1697: “Saggio sulla ragionevolezza del cristianesimo”

Dal 1691 andò a vivere nel castello di Sir Francis Masham presso 20 miglia da Londra.

Si spense nel castello di Oates il 28 Ottobre 1704.

Approfondimenti

 

   
_______

Altri articoli da leggere:

More Like This


Categorie


Scuola ed educazione

Tag


Add a Comment

Your email address will not be published.Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Categorie




Questo sito partecipa al Programma Affiliazione Amazon Europe S.r.l., un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it