Le piante, i fiori secondo la "magia medievale"

Foglie, erbe, piante, fiori

Nell’antichità hanno sempre avuto un significato ed un uso proprio e profondo. Coltivate di giorno o di notte, rivelatrici di sogni profetici, spesso risvegliavano l’inconscio, curavano una malattia e molte di esse erano venerate e protette dalla Dea Madre nel senso più pagano. I fiori e le piante venivano seminati e raccolti in diverse fasi dell’anno e della luna, ad ogni fase si caricava il mistero. Il rosmarino ad esempio, da sempre presente nei nostri piatti, nelle nostre ricette e sulle nostre tavola vanta la storia ed il mito di epoche passate.

[…]per la sua azione rinforzante sulla memoria, è ritenuto la pianta del ricordo, come dice Ofelia nell’Amleto: “Ecco laggiù il rosmarino, la pianta del ricordo”. Anche Shakespeare accenna alla relazione fra il rosmarino e la memoria; nel dialogo tra Ofelia e Amleto scrive: “C’è il rosmarino, per la rimembranza. Ti prego, amore, ricorda”.

Interessante è una leggenda ad esempio, secondo la quale i fiorni del rosmarino in principio fossero di colore bianco, diventati poi di colore azzurro una volta che la Madonna, mentre fuggiva in Egitto, lasciò che il suo mantello cadesse su una pianta di rosmarino.

A seguire un elenco delle piante e delle erbe più note, i pianeti e gli elementi a cui sono legati e l’innato “potere intrinseco”.


FLORARIO

PIANTA GENERE/ PIANETA ELEMENTO POTERI USI

Acacia pianta magica
Pianta di Acacia

Acacia Maschile/Sole Aria Purificazione, Spiritualità Si unisce agli incensi per ottenere vibrazioni benefiche o la si brucia da sola sui carboni. Purifica l’aria dalle influenze negative

Acero piante magiche
Pianta d’acero

Acero Maschile/Giove Aria Amore, Longevità, Denaro Le foglie vengono utilizzate nei riti d’amore e di denaro. Sai suoi rami si possono ricavare bacchette magiche. Un bimbo che passa tra i rami di un acero avrà lunga vita.

Acetosella gialla pianta magica
Piante di acetosella gialla

Acetosella Femminile/Venere Terra Curativi, Salute Le foglie, se portate addosso, prevengono disturbi cardiaci. Il suo legno deposto nella camera del malato lo aiuta a guarire.
Achillea Femminile/Venere Acqua Coraggio, Amore, Poteri psichici, esorcismi. Viene indossata per protezione, se tenuta in mano inibisce la paura e dona coraggio. E’ usata nei riti d’amore. Portarla addosso attira amore e amicizia. L’infuso agisce come stimolante sui poteri psichici. Viene usata per esorcizzare il male e le negatività.
Aconito Femminile/Saturno Acqua Protezione Viene aggiunto nei sacchettini di protezione, specialmente quelli per la difesa contro mannari e vampiri. Velenosissimo anche solo a contatto con la pelle.
Aglio Maschile/Marte Fuoco Protezione, Curativo, Esorcismo, Desideri sessuali, contro i furti. L’aglio è usato per difendersi dai malesseri in generale. Si tratta quindi di una pianta protettiva. Tenuto fiori da casa allontana il male e difendere dai ladri. Portato addosso difende dalle intemperie. Le spose portano uno spicchio addosso per proteggere l’unione. Se mangiato è afrodisiaco.
Agrifoglio Maschile/Marte Fuoco Protezione, Fortuna, Sogni Erba protettiva, difende dai fulmini, dai veleni e dagli spiriti malvagi. Dona fortuna se portato indosso, specialmente agli uomini. A Yule si adorna la casa con le sue foglie per propiziare la buona sorte e attirare la fortuna. Aiuta nella realizzazione dei sogni.
Agrimonia Maschile/Giove Aria Protettivi, calmanti. L’agrimonia si applica nei sacchetti e nei riti di protezione al fine di scacciare spiriti maligni. Se viene sistemata sotto il cuscino fa dormire in maniera profonda.
Alchemilla Femminile/Venere Acqua Amore. Si tratterebbe di una pianta usata nei sacchettini d’amore
Alloro Maschile/Sole Fuoco Protezione, psichici, curativi, purificatori, forza Se ne masticano le foglie per avere visioni profetici. E’ usato negli infusi di chiaroveggenza e saggezza. Può esser portato come amuleto per scacciare il male. L’albero vicino alla casa allontana le malattie. Le foglie donano prestanza e forza agli atleti. Se si scrive un desiderio su di una foglia di alloro e poi la si brucia, si avvererà.
Angelica Maschile/Sole Fuoco Esorcismo, protezione, visioni Usata sotto forma di incenso nei riti di protezione e negli esorcismi. Aggiunta all’acqua del bagno elimina malocchi e maledizioni.
Anice Maschile/Giove Aria Fortuna, Poteri psichici. I semi dell’anice vengono bruciati come incenso in maniera da aumentare i poteri psichici. Indossati come collana hanno lo stesso potere. Si indossa come portafortuna.
Arancio Maschile/Sole Fuoco Divinazione, Amore, fortuna, Denaro Le bucce essiccate e i semi vengono aggiunti nei sacchettini d’amore. I fiori aggiunti nell’acqua del bagno rendono attraente una persona. La buccia viene aggiunta agli incensi, miscele e polveri per la prosperità.
Artemisia Femminile/Venere Terra Purificazione, Esorcismo Fare il bagno con questa pianta purifica dalle male azioni commesse. Bruciare l’Artemisia allontana le forze maligne.
Assenzio Maschile/Marte Fuoco Psichici, protezione, amore, evocazione degli spiriti, forza, sogni profetici Portato addosso o bruciato come incenso sviluppa i poteri psichici. Protegge dalle stregonerie e dai malefici. E’ usato negli infusi d’amore. Bruciato richiama gli spiriti benefici. Un poco di assenzio portato addosso fortifica il corpo. L’infuso si usa per lavare le sfere di cristallo e le foglie alla base di queste aiutano la concentrazione. Provoca assuefazione se consumato.
Basilico Maschile/Marte Fuoco Amore, Esorcismo, Protezione , Ricchezza Il profumo del basilico provoca immediata simpatia tra due persone, è usato per calmare gli umori tra gli innamorati. E’ usato nella divinazione dell’Amore. Dona ricchezza se portato in borsa. E’ usato per assicurare fedeltà.
Belladonna Femminile/Saturno Acqua Protezione E’ molto tossica (provoca la morte se ingerita). Viene usata nelle protezioni e per ottenere visioni profetiche.
Benzoino Maschile/Sole Aria Purificazione, Prosperità Rimuove le negatività dagli ambienti se viene bruciato. E’ una base eccellente per gli incensi. Usato con cannella e basilico in un incenso attira i clienti.
Betulla Femminile/Venere Acqua Protezione, Esorcismo, Purificazione I rami della betulla venivano adoperati per per esorcizzare gli spiriti, percuotendo leggermente la persona o l’animale posseduti. Dona protezione e protegge dai fulmini. La tradizionale scopa delle Streghe è fatta con legno di betulla. Le culle dei bambini erano costruiti con la betulla per proteggerli dal male.
Biancospino Maschile/Marte Fuoco Fertilità, castità, felicità. Si credeva che i Biancospini fossero streghe trasformatesi in piante e che esse danzassero e praticassero i loro riti attorno alla stessa pianta. E’ usato per aumentare la fertilità ed è usato per le decorazioni durante i matrimoni. Le foglie sotto il materasso invece aiutano a rimanere casta o celibe. Indossato dona felicità.
Calendola Maschile/Sole Fuoco Protezione, Sogni profetici, questioni legali, poteri psichici Raccogliere una calendola quando il sole splende alto non cielo dona forza e serenità al cuore. Le ghirlande di calendola sopra la porta di casa proteggono dal male. Sotto il letto dona sogni profetici. Fare il bagno nell’acqua in cui siano state immerse delle calendole aiuta a conquistare rispetto ed ammirazione.
Camomilla Maschile/Sole Acqua Denaro, Sonno, Amore, Purificazione E’ adoperata per attirare denaro. si adopera negli incensi che favoriscono il sonno e l’infuso nel bagno attira l’amore. E’ un’erba purificatrice e protettiva.
Cannella Maschile/Sole Fuoco Spiritualità, Successo, Poteri psichici, desideri sessuali, protezione, amore, potere. La cannella bruciata come incenso emana potenti vibrazioni spirituali. E’ curativa, attira il denaro, stimola i poteri psichici e produce vibrazioni protettive. E’ adoperata negli infusi e nei sacchettini di amore e protezione.
Caprifoglio Maschile/Giove Terra Denaro, protezione, poteri psichici Attira il denaro se usato in foglie. Per aumentare le percezioni mentali se ne usa una foglia strofinata sulle tempie. Una pianta di caprifoglio attorno alla casa protegge la salute della famiglia e porta fortuna.
Chiodo di Garofano Maschile/Giove Fuoco Protezione, esorcismi, amore, denaro. Bruciato come incenso attira le ricchezze, scaccia le forze negative e ostili, produce vibrazioni spirituali e purifica l’aria. Viene bruciato anche per interrompere i pettegolezzi su di una persona. Portato addosso attira persone del sesso opposto e dona benessere.
Cicuta Femminile/Saturno Acqua Inibizione sessuale, forza Pianta velenosa. Era usata per inibire lo stimolo sessuale usando la sua linfa. La stessa linfa era usata sulle spade e coltelli magici per dare loro forza e purezza.
Dente di Leone Maschile/Giove Aria Divinazione, desideri, richiamo degli spiriti. La radice essiccata, tostata e macinata si usa per preparare un infuso che stimola poteri psichici. Lo stesso infuso,f umante e messo sotto il letto, richiama gli spiriti.
Digitale Femminile/Venere Acqua Protezione E’ estremamente velenosa.
Edera Femminile/Saturno Acqua Protezione, curativa L’edera porta fortuna alle donne e alla sposa che la indossa. Protegge dalle negatività e dai disastri nel luogo in cui cresce e viene sparpagliata. Si usa nei riti di fedeltà ed amore.
Elianto (Girasole) Maschile/Sole Fuoco Fertilità, desideri, salute, saggezza Le donne che desiderano figli dovrebbero mangiarne i semi. Se cogliete un girasole al tramonto ed esprimete un desiderio questo sarà esaudito prima del prossimo tramonto. Dormire con un girasole sotto il letto consente di conoscere sempre la verità.
Elleboro Femminile/Saturno Acqua Predizioni, esorcismo Pianta velenosa. Usato per favorire le predizioni astrali e nei riti di esorcismo, bruciandone la polvere.
Eufrasia Maschile/Sole Aria Mentali, psichici Bere un suo infuso dona lucidità alla mente ed aiuta la memoria. Portata addosso aiuta i poteri psichici ed aiuta a scoprire la verità.
Faggio Femminile/Saturno Acqua Desideri Prendete un rametto di faggio e incidetevi sopra il vostro desiderio, quindi seppellitelo. Il desiderio si avvererà se è giusto che sia così. Le foglie ed il legno stimolano, se portati addosso, la creatività.
Felce Maschile/Mercurio Acqua Propizia la pioggia, protezione, fortuna, ricchezza, eterna giovinezza, salute, esorcismi In casa in vasi protegge. Essiccata e bruciata esorcizza gli spiriti malvagi. Se bruciata all’aria aperta favorisce la pioggia. Il fumo della felce allontana serpenti e altre viscide creature. Portata addosso favorisce la scoperta di tesori.
Fragola Femminile/Venere Acqua Amore, Fortuna Le fragole sono il frutto dell’amore. Le sue foglie portano fortuna se portate addosso.
Frassino Maschile/Sole Fuoco Protezione, Prosperità, salute Le sue foglie sotto il cuscino donano sogni premonitori. E’ protettivo. Bruciare il legno dona prosperità. Per conquistare l’amore portare addosso delle foglie.
Gardenia Femminile/Luna Acqua Amore, Pace Sparpagliare in una stanza dei petali essiccati porta tranquillità. Si adopera nei riti d’amore e per attirare gli spiriti buoni. Le gardenie emettono vibrazioni di tipo spirituale molto forte.
Garofano Maschile/Sole Fuoco Protezione, Forza E’ usato nei riti di protezione. Nelle stanze dei malati dona loro forza ed energia.
Gelsomino Femminile/Luna Acqua Amore, denaro, sogni profetici I fiori essiccati vanno aggiunti nei sacchettini per attirare l’amore spirituale. Se bruciati od indossati attirano ricchezza. Se bruciati nella stanza da letto il loro profumo favorisce il sonno e i sogni profetici.
Geranio Femminile/Venere Acqua Fertilità, salute, amore, protezione Molto protettivo, anche contro i serpenti. Quelli rossi sono protettivi e rinforzano la salute. Quelli rosa nei riti d’amore e quelli bianchi nei riti di fertilità. Le foglie sono usate nei sacchettini di protezione.
Giglio Femminile/Luna Acqua Protezione, rompe i riti d’amore Piantare gigli in giardino dona protezione. Indossato un giglio fresco rompe il rito d’amore.
Ginseng Maschile/Sole Fuoco Amore, desideri, curativo, bellezza, protezione, desideri sessuali. La radice attira l’amore e il denaro, salvaguarda la salute ed aumenta la potenza sessuale. Dona bellezza a chi lo porta addosso. Viene bruciato per allontanare gli spiriti malvagi e sciogliere i malefici. Il té stimola il desiderio sessuale.
Ginestra Maschile/Marte Aria Purificazione, protezione, divinazione Portata indosso o bevendone l’infuso si aumentano i poteri psichici. E’ blandamente velenosa. Si spazza il terreno con la ginestra prima di un rito per levare le energie negative.
Giusquiano Femminile/Saturno Acqua Amore E’ una pianta estremamente velenosa. Attira l’amore se portata addosso.
Incenso Maschile/Sole Fuoco Protezione, esorcismo, spiritualità Bruciato spezza le negatività e le sue vibrazioni aumentano quelle positive già presenti. Provoca visioni ed aiuta la meditazione. Viene aggiunto nei sacchettini di fortuna , protezione e crescita spirituale.
Iperico Maschile/Sole Fuoco Salute, protezione, forza, divinazione d’amore, felicità. Se indossato allontana raffreddori e febbri, attira l’amore. E’ ottimo contro la malinconia.
Iris Femminile/Venere Acqua Purificazione, saggezza I fiori freschi si mettono nei luoghi da purificare. Le tre punte del fiore rappresentano fede,
Lavanda Maschile/Mercurio Aria Amore, protezione, sonno, castità, purificazione, felicità, pace E’ da sempre usata nei riti e nei sacchettini d’amore. Strofinare i vestiti (o mettere i fiori nell’armadio) attira l’amore. Il suo profumo attira gli uomini. I fiori se bruciati favoriscono il sonno e la tranquillità. Guardandola un senso di gioia pervaderà gli animi. Si usa nelle miscele curative. Può essere aggiunta nei bagni di purificazione.
Limone Femminile/ Luna Acqua Longevità, purificazione, amore, amicizia Il succo è usato per la pulizia degli oggetti magici ed assicura che le vibrazioni negative vengano allontanate dagli oggetti puliti. I fiori e la buccia essiccati vengono usati nei sacchettini d’amore. Gli infusi di foglie stimolano il desiderio sessuale.
Liquirizia Femminile/Venere Acqua Amore, fedeltà, desideri sessuali Masticare un pezzo di radice vi renderà più appassionati. Aiuta quando si sta smettendo di fumare. Si aggiunge nei sacchettini d’amore e di fedeltà. Si possono confezionare bacchette magiche con i rami.
Maggiorana Maschile/Mercurio Aria Protezione, amore, felicità, salute, denaro Si usa nei riti d’amore e può essere aggiunta ai cibi per rafforzarlo. Nelle stanze protegge la casa. Cresciuta in giardino fa da scudo contro il male. Regalata ad una persona depressa ridona la felicità. Aiuta nella salute se usata come incenso. E’ usata nelle miscele dei sacchettini per il denaro.
Malva Femminile/Luna Acqua Amore, protezione, esorcismo E’ usata nei riti per l’amore, portata indosso lo attira. Usata negli unguenti protettivi anche contro la magia negativa.
Mandragola Maschile/ Mercurio Fuoco Protezione, Fertilità, denaro, amore, salute Una radice intera sul camino di casa dona protezione, fertilità e prosperità. Protegge durante il sonno se appesa alla testata del letto. Portata addosso attira l’amore e allontana le malattie.
Margherita Femminile/ Venere Acqua Desideri sessuali, amore Colui che coglie la prima margherita di primavera sarà pervaso oltre ogni limite dalla civetteria. Dormire con una margherita sotto il cuscino fa tornare un amore lontano.
Melissa Femminile/ Luna Acqua Amore, successo, curativi Portandola con sé si trova l’amore. E’ curativa per le ferite con emorragie. E’ usata per incensi e sacchetti curativi. Può essere usata per riti propiziatori il successo.
Melo Femminile/Venere Acqua Amore, curativi La mela è simbolo di immortalità e spesso usata nei riti di Samhain. E’ da sempre usata nei riti d’amore. I boccioli si usano nei sacchettini e negli infusi per propiziarlo. Allontana le malattie. Seppellendo delle foglie di melo in giardino si propizia un buon raccolto per l’anno successivo. Il legno è usato per la creazione di bacchette.
Melograno Maschile/Mercurio Fuoco Divinazione, fertilità, desideri, ricchezza, fortuna Mangiare i suoi semi aumenta la fertilità. Il melograno è un frutto magico che attira la fortuna. La buccia viene aggiunta agli incensi per denaro e ricchezza. I rami di melograno appesi sopra le porte difendono dal male. Il succo è usato al posto del sangue nei riti.
Menta Maschile/ Mercurio Aria Denaro, desideri sessuali, curativi, viaggi, protezione, esorcismi Usata per scopi curativi, quali emicrania strofinando una foglia sulla fronte. Legata al polso protegge dalle malattie. E’ usata nei riti per propiziare viaggi e desideri sessuali. Le sue foglie sono usate nei riti di denaro e prosperità.
Mughetto Maschile/Mercurio Aria Felicità, poteri mentali Pianta velenosa. Si usa per aumentare la memoria. Se messo in una stanza rallegra le persone che vi sono all’interno.
Muschio Femminile/ Luna Acqua Denaro, fortuna, protezione Messo tra le coperte, o portato addosso assicura uno stabile flusso di denaro e dona fortuna. Se portato addosso dona protezione e sicurezza nei viaggi.
Orchidea Femminile/ Venere Acqua Amore Specialmente la radice è sempre stata usata nei riti d’amore. Il fiore è sempre stato simbolo d’amore
Ortica Maschile/ Marte Fuoco Esorcismo, curativi, protezione, desideri sessuali Sempre usata per riti di protezione, la si può portare indosso in un sacchettino. Lanciata sul fuoco elimina un pericolo imminente. Una tazza di ortica appena tagliata vicino al letto di un malato aiuta la guarigione. A volte è usata come stimolante sessuale.
Papavero Femminile/Luna Acqua Fertilità, amore, denaro, sonno, fortuna Con i semi e i fiori si fanno infusi contro l’insonnia. Mangiare i suoi semi aumenta la fortuna, la fertilità e attira il denaro. I semi sono aggiunti ai sacchettini o al cibo per stimolare l’amore.
Patchouly Femminile/Saturno Terra Denaro, fertilità, desideri sessuali Viene usato nei riti e nelle miscele di prosperità e denaro. Si può anche tenere in borsa o nel portafoglio, sempre per il denaro. E’ usato nei talismani di fertilità. Viene aggiunto nei sacchettini e nei bagni d’amore. E’ usata per stimolare i desideri sessuali.
Pepe Maschile/Marte Fuoco Denaro, fortuna Bruciato come incenso attira il denaro e la fortuna. Può essere anche aggiunto alle miscele per il medesimo scopo. Protegge la salute.
Peperoncino Maschile/Marte Fuoco Fedeltà Tagliati sotto il cuscino mantengono il vostro compagno/a fedele. E’ usato anche nelle polveri d’amore, per infiammare la persona amata o per assicurarsi che il futuro amore sarà piccante.
Pino Maschile/Marte Aria Curativi, fertilità, protezione, esorcismo, denaro Le pigne, portate addosso, aumentano la fertilità e per mantenere la forza durante la vecchiaia. Durante i mesi invernali si bruciano gli aghi per purificare la casa. Usati nei bagni gli aghi purificano. I rami di pino sopra il tetto proteggono dalle malattie. Il pino è usato nei riti e nei sacchettini per il denaro. La sua segatura è usata per produrre incensi.
Prezzemolo Maschile/Mercurio Aria Protezione, purificazione, desideri sessuali Mangiare il prezzemolo aumenta i desideri sessuali e la fertilità. E’ usato nei riti di protezione e purificazione, anche nei bagni.
Quercia Maschile/Sole Fuoco Protezione, salute, denaro, fortuna, fertilità, potenza Tutti i riti druidici si svolgevano presso una quercia. La quercia è una pianta protettiva ed è usata come amuleto contro il male. Portarne un pezzo di legno addosso protegge dagli incidenti. Le ghiande proteggono dalle malattie, dai dolori ed allungano la vita. Piantare una ghianda vi farà ricevere del denaro. Portare addosso una ghianda vi farà aumentare la potenza sessuale e la fertilità. Portare un amuleto di quercia dona fortuna.
Rosa Femminile/Venere Acqua Amore, divinazione d’amore, fortuna Sempre usata nelle miscele d’amore perchè associata alle emozioni. Attira l’amore ed è usata la sua acqua nei bagni d’amore e nei riti. I petali sono usati nelle miscele curative. Le foglie vengono aggiunte alle miscele di fortuna e sono protettive.
Rosmarino Maschile/Sole Fuoco Protezione, amore, desideri sessuali, esorcismo, sonno, purificazione Se bruciato emana delle vibrazioni che purificano l’ambiente e l’anima. E’ uno degli incensi più antichi. Sotto il cuscino aiuta il sonno ed a non fare incubi. Protegge la casa dai ladri. Aiuta la memoria e mantiene giovani se bevuto in infuso. Si usa negli incensi d’amore e in quelli di desiderio sessuale.
Salice Femminile/Luna Acqua Amore, divinazione d’amore, protezione, curativo Le foglie vengono adoperate nelle miscele d’amore e con il suo legno si preparano delle bacchette magiche. Tutte le parti del salice sono protettive. Le foglie e la corteccia sono bruciate per favorire la guarigione.
Salvia Maschile/Giove Aria Immortalità, longevità, saggezza, protezione, desideri Mangiandone un poco tutti i giorni si aumenta la longevità. Portata addosso dona saggezza ed intelligenza. Protegge contro i malefici se portata addosso in un piccolo corno. Aiuta la realizzazione dei desideri se messa sotto il cuscino.
Sambuco Femminile/Venere Acqua Esorcismo, protezione, prosperità Sacro a molte divinità, con il suo legno si creano le bacchette magiche. Si pensava che fosse abitato da spiriti delle Streghe. Se indossato protegge dagli attacchi magici di qualsiasi genere. Allontana ogni tipo di negatività. Favorisce la prosperità.
Sandalo Femminile/Luna Acqua Protezione, desideri, esorcismo La polvere viene bruciata durante i riti di esorcismo, curativi e di protezione. Mescolato alla lavanda aiuta ad evocare gli spiriti.
Sorbo Maschile/Sole Fuoco Curativi, poteri psichici, protezione, potere Portato addosso aumenta i poteri psichici, i rami sono usati per preparare bacchette magiche. Le foglie e le bacche sono usati negli incensi di divinazione. Portare con sé la corteccia aiuta i malati a guarire.
Tiglio Maschile/Giove Aria Protezione, fortuna, amore, sonno E’ considerato da sempre un albero protettivo. La corteccia, se portata addosso, protegge dalle intossicazioni. Le foglie e i fiori sono usati nei riti d’amore. Tiglio e lavanda sono usati per imbottire i cuscini di chi soffre d’insonnia. I portafortuna si ricavano dal legno di tiglio.
Trifoglio Maschile/Mercurio Aria Protezione, denaro, amore, fedeltà, successo, esorcismo. E’ usato nei sacchettini d’amore. E’ un amuleto protettivo se portato addosso. Se si trova un quadrifoglio questo aiuta a trovare denaro. Si adopera per preparare pozioni che stimolano i desideri sessuali.
Valeriana Femminile/Venere Acqua Amore, sonno, purificazione, protezione La sua radice polverizzata è usata nei sacchettini di protezione. Messa sotto il cuscino stimola il sonno. La radice è aggiunta nei sacchettini d’amore.
Vaniglia Femminile/Venere Acqua Amore, desideri sessuali, mentali E’ usata nei sacchettini d’amore. Il suo profumo e sapore sono considerati stimolatori del desiderio sessuale. Portare un seme di vaniglia fa recuperare le energie perdute e affina i poteri mentali.
Vetivert Femminile/Venere Terra Amore, fortuna, denaro, contro i furti, rompe i malefici Le radici vengono bruciate per combattere gli spiriti del male. E’ usato nei sacchettini e negli incensi d’amore. Si può aggiungere della polvere di radice nell’acqua del bagno per essere più attraenti. E’ usata per attirare denaro (riti e sacchettini). Indossata attira la fortuna. Bruciata in casa nell’incenso è ottima contro i furti.
Viola Femminile/ Venere Acqua Protezione, amore, fortuna, pace, desideri Indossare una viola attira l’amore. E’ efficace nelle divinazioni d’amore. Coltivata in casa dona protezione. Indossata dona protezione e pace. Mescolata alla lavanda stimola il desiderio sessuale.
Vischio Maschile/Sole Aria Protezione, amore, fertilità, esorcismo, caccia Pianta sacra ai druidi. Le foglie e le bacche proteggono dai fulmini e dalle malattie, dalla sfortuna. E’ un buon amuleto per la caccia e la fertilità. Dona sogni tranquilli e sereni se viene messo vicino alla porta della camera da letto. Baciarsi sotto il vischio rende eterno l’amore. Bruciato scaccia il male.
Zenzero Maschile/Marte Fuoco Amore, Denaro, Successo, Potere Mangiare lo zenzero prima dei riti da potere, specialmente in quelli d’amore. Si pianta la radice per avere denaro o la si tiene in borsa. Si usa nei riti propiziatori e per dare successo.
Zucca Femminile/Luna Acqua Protezione Appesa sulla porta di ingresso protegge dalle malie.

One thought on “Le piante, i fiori secondo la "magia medievale"”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*