Accettazione dei cookie



Le note della kalimba: quali sono? Come trovarle?



Immagine della tastiera di una kalimba da Pixabay

La kalimba è uno strumento tradizionale Africano, chiamato anche “pianoforte africano”, dal suono sereno e rilassante.

Introduzione

Prima di iniziare a provare il kalimba potrebbe piacerti imparare le basi su come suonare la kalimba, ed in particolare imparare le note di questo strumento e gli spartiti per kalimba.

In questo articolo potrai imparare le note per kalimba; per una guida più generale su come suonare la kalimba puoi leggere questo articolo, mentre per imparare a leggere gli spartiti della kalimba puoi leggere questa pagina.

Le note della kalimba

Le note della kalimba dipendono dal modello di kalimba che abbiamo fra le nostre mani (se ancora non hai una kalimba puoi acquistarne una da questa selezione su Amazon): le note infatti saranno differenti a seconda del numero di tasi che ha la nostra kalimba.

Per stabilire le note della kalimba dobbiamo contare il numero di tasti del nostro modello: solitamente sono 17, specialmente nelle kalimba professionali, ma possono anche essere in numero di 15, 10, 8, 7, 5; esistono infine anche modelli più “complessi”, che arrivano ad avere fino a 30 tasti.

Le note della kalimba a 17 tasti

La kalimba ha 17 tasti solitamente ha quest’ordine di note, contando da sinistra a destra:

Re, Si, Sol, Mi, Do, La, Fa, Re, Do, Mi, Sol, Si, Mi, Fa, La, Do, Mi

Un’altra variante della kalimba a 17 tasti riporta le note uguali a quelle appena riportate eccetto la nota del 13° tasto da destra, che sarà un RE al posto di un Mi:

Re, Si, Sol, Mi, Do, La, Fa, Re, Do, Mi, Sol, Si, Re, Fa, La, Do, Mi

 

Note della kalimba a 15 tasti

La kalimba a 15 tasti di solito ha quest’ordine di note, contando da sinistra a destra:

Fa#, Re, Si, Sol, Mi, Do, La, Sol, Si, Re, Fa#, La, Do, Mi, Sol

Le note della kalimba a 15 tasti (immagine da Wikipedia)

Note della kalimba a 9 tasti

La kalimba a 9 tasti di solito ha quest’ordine di note, contando da sinistra a destra: Do, Fa, Re, La, Fa, C, Mi, La, Si

Note del kalimba a 8 tasti

La kalimba a 8 tasti di solito ha quest’ordine di note, contando da sinistra a destra:
Do, La, Fa, Re, Do, Mi, Sol, Si

Note del kalimba a 7 tasti

La kalimba a 15 tasti di solito ha quest’ordine di note, contando da sinistra a destra:
Do4,La5, Fa3, Do3, Mi3, Sol3, Si3
Sempre per la kalimba a 7 tasti, un’altra combinazione usata è:
Sol#, Mi, Si, Sol#, Do#, Fa#, Si

Non sono queste le note della tua kalimba?

In questo articolo sono riportate le combinazioni di note più usate a seconda dei tasti della kalimba, ma le note definitive in realtà possono dipendere dal tipo di accordatura che viene fatta per lo strumento.

Per semplificare le cose i produttori delle kalimba di solito allegano un foglio di istruzioni con le note a seconda del modello (di solito è specificato nella pagina prodotto, come puoi vedere ad esempio in queste kalimba vendute su Amazon); se hai perso il foglio con le istruzioni puoi cercare il possibile su internet, usando qualsiasi indizio tu abbia ancora dello strumento (se il modello ha qualche decorazione particolare prova a fare una ricerca per immagini inversa coi motori di ricerca.

Se invece non riesci a trovare nessun indizio per la tua kalimba e le sue note puoi ricorrere in estremo a un toner: suonando i singoli tasti con l’ausilio di questo strumento elettronico potrai rilevare le note, ed eventualmente tenerle così oppure accordare la kalimba.


Approfondimenti consigliati:

Vota questo articolo
[Voti: 1   Media: 5/5]

More Like This


Categorie


Musica

Categorie





Infonotizia.it è un blog di pubblicazioni online che si pone come obiettivo incentivare lo sviluppo culturale della rete.





Questo sito partecipa al Programma Affiliazione Amazon Europe S.r.l., un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it