Le classi sociali: druidi, cavalieri, plebe (de bello Gallico, VI,13) traduzione dal latino in italiano

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In omni Gallia eorum hominum qui aliquo sunt numero atque honore genera sunt duo. Nam plebes paene servorum habetur loco, quae nihil audet per se, nullo adhibetur consilio. Plerique, cum aut aere alieno aut magnitudine tributorum aut iniuria potentiorum premuntur, sese in servitutem dicant nobilibus, in hos eadem omnia sunt iura quae dominis in servos. Sed de his duobus generibus alterum est druidum, alterum equitum. Illi rebus divinis intersunt, sacrificia publica ac privata procurant, religiones interpretantur: ad hos magnus adulescentium numerus disciplinae causa concurrit, magnoque hi sunt apud eos honore. Nam fere de omnibus controversiis publicis privatisque constituunt et, si quod est admissum facinus, si caedes facta, si de hereditate, de finibus controversia est, idem decernunt, praemia poenasque constituunt; si qui aut privatus aut populus eorum decreto non stetit, sacrificiis interdicunt. Haec poena apud eos est gravissima. Quibus ita est interdictum, hi numero impiorum ac sceleratorum habentur, his omnes decedunt, aditum sermonemque defugiunt, ne quid ex contagione incommodi accipiant, neque his petentibus ius redditur, neque honos ullus communicatur. His autem omnibus druidibus praeest unus, qui summam inter eos habet auctoritatem. Hoc mortuo, aut si qui ex reliquis excellit dignitate succedit, aut, si sunt plures pares, suffragio druidum, non numquam etiam armis de principatu contendunt.
Hi certo anni tempore in finibus Carnutum, quae regio totius Galliae media habetur, considunt in loco consecrato. Huc omnes undique qui controversias habent conveniunt eorumque decretis iudiciisque parent. Disciplina in Britannia reperta atque inde in Galliam translata esse existimatur, et nunc qui diligentius eam rem cognoscere volunt plerumque illo discendi causa proficiscuntur.

Traduzione in italiano

In tutta la Gallia vi sono due classi che sono tenute in qualche conto e considerazione. Infatti la plebe è considerata come classe di schiavi, che non viene ascoltata da nessuno, non viene convocata per nessuna decisione. E i più, oppressi dal debito o dalla grandezza dei tributi o dall’ingiustizia dei potenti, si danno ai nobili in schiavitù, i quali su di essi applicano gli stessi diritti che hanno i padroni sugli schiavi. Dunque, delle due classi appartengono in una i druidi, nell’altra i cavalieri. Quelli si occupano del culto religioso, presiedono ai sacrifici pubblici e privati, regolano le pratiche religiose: un grande numero di giovani accorre per imparare (dai druidi), che tra quelli (i Galli) godono di tanto onore. Infatti risolvono le controversie pubbliche e private e, se è stato commesso qualche delitto, fatta un uccisione, sia per eredità, sia per controversia di confini, sono sempre loro a decidere, stabiliscono risarcimenti e multe; se qualcuno sia pubblico sia privato non si attiene alla loro legge, gli interdiscono i sacrifici. Presso di loro questa pena è gravissima. Coloro che sono stati colpiti da questa sanzione, sono considerati empi e scellerati, tutti si spostano alla loro vista, li evitano, non li rivolgono la parola, per non avere qualche malattia al loro contatto, non viene resa loro giustizia, ne li viene affidata alcuna carica. Per tutti i druidi c’è un capo, che ha la massima autorità. Morto questo, o prende il suo posto chi precede i rimanenti per dignità, o, se sono più di uno alla pari, c’è il voto dei druidi, anche se si contendono il principato con le armi. In un certo periodo dell’anno si radunano in un luogo consacrato, nel territorio dei Carnuti, che è considerato il centro di tutto il regno della Gallia. Coloro che hanno delle controversie, si recano qui e si attengono alla loro decisione e verdetto. La dottrina si crede sia nata in Britannia e dopo portata in Gallia, e ora coloro che vogliono conoscere la dottrina si recano là al fine di istruirsi.


   
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