Accettazione dei cookie



Le assemblee speciali degli strumenti finanziari partecipativi




Iniziamo col parlare delle assemblee speciali citando l’articolo 2376 del codice civile:

“Se esistono diverse categorie di azioni o strumenti finanziari che conferiscono diritti amministrativi, le deliberazioni dell’assemblea, che pregiudicano i diritti di una di esse, devono essere approvate anche dall’assemblea speciale degli appartenenti alla categoria interessata. Alle assemblee speciali si applicano le disposizioni relative alle assemblee straordinarie. Quando le azioni o gli strumenti finanziari sono ammessi al sistema di gestione accentrata la legittimazione all’intervento e al voto nella relativa assemblea è disciplinata dalle leggi speciali.”

Quindi anche per i possessori di strumenti finanziari partecipativi è prevista un’assemblea speciale.

Il legislatore rimette all’autonomia statuaria la concreta definizione delle caratteristiche, le prerogative e i diritti contenuti negli strumenti finanziari partecipativi. All’interprete spetta il compito di individuare i fondamentali tratti distintivi degli strumenti finanziari partecipativi rispetto, ad un lato, alle azioni, e dall’altro, alle obbligazioni ed agli altri strumenti finanziari di cui all’articolo 2411 del codice civile.

La parimetrazione della fattispecie degli strumenti finanziari “partecipativi” è funzionale all’individuazione dell’ambito di operatività della disciplina, in particolare, dell’articolo 2351, comma 5 (diritto di voto per particolari argomenti e nomina di un componente indipendente del consiglio di amministrazione o del consiglio di sorveglianza o di un sindaco)).

Vota questo articolo
[Voti: 0   Media: 0/5]

More Like This


Categorie


Diritto commerciale

Categorie


Infonotizia.it è un blog di pubblicazioni online che si pone come obiettivo incentivare lo sviluppo culturale della rete.





Questo sito partecipa al Programma Affiliazione Amazon Europe S.r.l., un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it