Accettazione dei cookie



Le armi dei maya: quali erano le più diffuse?



I Maya avevano naturalmente una classe guarriera e questa, almeno durante il periodo classico, era passata per linea paterna ai figli, assieme alle abilità, insegnate di generazione in generazione, che rendevano i soldati Maya abili ed efficaci all’uso delle armi.

Oltre all’uso delle armi, per mezzo dell’insegnamento paterno venivano portate a conoscenza dei giovani le tecniche ed i rituali di magia da effettuare per la guerra.

Nonostante la presenza di generazioni guerriere non era presente un sistema solido di reclutamento, ed integravano i guerrieri squadre di mercenari.

L’atlatl: una delle armi maya più famose

L’atlatl è una delle armi tradizionali Maya più conosciute: composto da un bastone di circa mezzo metro, con la parte finale dentellata, deve essere in grado tramite questa di reggere un proiettile come un giavellotto, e permettere un lancio ottimale per colpire il nemico, migliorando l’uso del solo braccio per scagliare il dardo.

Oltre che per la guerra, venivano impiegati spesso anche per la semplice caccia; numerosi esemplari di atlatl sono stati ritrovati nei pressi del sito archeologico di Aguateca.

Ecco come veniva utilizzata questa antica arma maya: guarda l’approfondimento consigliato sull’atlatl.

Le altre armi usate dai Maya

Oltre all’atlatl venivano impiegate dai Maya anche armi più comuni anche al resto del mondo, come arco e frecce, ma anche spade di ossidiana. Protezioni fisiche comunemente utilizzate dai guerrieri Maya erano anche le vesti imbottite di cotone, spesso rese più dure mediante il sale, che potevano così aumentare la resistenza dei guerrieri o rendere meno fatali i colpi inferiti; molto utilizzati erano anche gli scudi in pelle, spesso oggetti di decorazioni di vario genere, come tramite l’impiego di piumaggi colorati o insiemi di pelli.


Approfondimenti consigliati:

Vota questo articolo
[Voti: 0   Media: 0/5]

More Like This


Categorie


Storia

Categorie





Infonotizia.it è un blog di pubblicazioni online che si pone come obiettivo incentivare lo sviluppo culturale della rete.


Questo sito partecipa al Programma Affiliazione Amazon Europe S.r.l., un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it