Le aree funzionali di management – appunti di economia aziendale

_______

Microeconomia-fattori produttivi-distinzione beni

Quando parliamo di aree funzionali di management ci riferiamo a degli insiemi di operazioni omogenee relative a specifiche attività amministrative.

Si distinguono in:

Aree funzionali caratteristiche (marketing, produzione, ricerca & sviluppo)

Aree funzionali integrative (Finanza e dell’organizzazione e personale)

Aree funzionali d’informazione e controllo (Amministrazione e controllo, programmazione)

Le aree funzionali caratteristicheossia il marketing, la produzione e la ricerca & sviluppo sono quelle tipiche funzioni che più direttamente qualificano l’oggetto dell’attività di produzione dell’impresa e definiscono il suo agire competitivo nel mercato. Si tratta di aree che sono più direttamente rivolte al perseguimento degli obiettivi della gestione aziendale.

Le aree funzionali integrativeossia finanza e l’organizzazione del personale, non essendo comunque da meno alle attività caratteristiche prendono il nome di aree integrative per la loro funzione, appunto, integrativa e di supporto.
Si interessano di attività tra loro disomogenee come ad esempio il reperimento dei fattori produttivi, la loro corretta gestione o in altre occasioni svolgono compiti come la produzione di informazioni sul futuro andamento aziendale.

Le aree funzionali d’informazione e controllo, ossia l’area dell’amministrazione e controllo, assieme all’area della programmazione, che compiono funzioni di indirizzo e di controllo sul corretto andamento del sistema.

   
_______

Altri articoli da leggere:

More Like This


Categorie


Economia

Tag


Add a Comment

Your email address will not be published.Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>



Categorie




Questo sito partecipa al Programma Affiliazione Amazon Europe S.r.l., un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it