L'attività economica nel diritto commerciale – appunti

Diritto-commerciale-appunti

Il conferimento è preordinato per l’esercizio in comune di un’attività economica.

Attività economica è sinonimo di attività produttiva (che tendenzialmente è a sua volta sinonimo di attività d’impresa, ma non sempre).

La società è quindi la forma naturale di esercizio collettivo di attività di impresa (naturale, ma non la sola, è infatti possibile l’esercizio collettivo di attività di impresa in altre forme come quella associativa).

La definizione dell’articolo 2247 non fa riferimento a particolari requisiti richiesti per l’attività economica esercitata in comune.

In particolare non vi è menzione dei requisiti di organizzazione e professionalità dell’attività, in mancanza  dei quali un’attività non può essere qualificata come impresa. Si pone quindi il problema che la società possa esercitare un’attività economica non imprenditoriale.

Riguardo il requisito dell’organizzazione, è opinione comune che essa sia elemento integrato nella fattispecie di società.

Riguardo il requisito della professionalità, invece, si ritiene che la definizione dell’articolo 2247 potrebbe dare veste giuridica societaria anche ad attività produttive che, non avendo requisito della professionalità, non sono attività d’impresa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*