L’asse ipotalamo-ipofisi-surrene: schema riassuntivo breve

_______________

____________________
 
 
 
 
 

Puoi vedere uno schema ben fatto sull’asse ipotalamo-ipofisi-surrene mediante questo collegamento.

Come è possibile per l’ipotalamo controllare la ghiandola surrenale? Questo controllo viene effettuato per mezzo del cosìdetto “asse” ipotalamo-ipofisi-surrene.

Il sistema prevede la sua attivazione quando il corpo è sottoposto a stess di tipo fisico, con l’ipotalamo quindi che percepisce lo stress e provvede a rilasciare il CRF, un fattore di rilascio, che lavora nell’ipofisi permettendo che vengano rilasciati ormoni di tipo ACHT (adrenocorticotropi); tali ormoni agiscono a livello della corteccia surrenale (che rilascerà a questo punto cortisolo, ormone capace di causare un metabolismo più alto di glucosio, con un flusso ematico maggiore a riversarsi nei muscoli). Inoltre questi ormoni agiscono anche nella middolare del surrene, che rilascia così adrenalina, che in questo caso (ricordo che l’adrenalina è un neurotrasmettitore) andrà nella circolazione e pertanto dovrà essere considerato come un ormone, che causerà quindi aumento del battito cardiaco, sudorazione, aumento di respirazione.

Tale meccanismo aiuta il corpo ad affrontare le situazioni di pericolo ma quando il sistema viene tenuto attivo a lungo si rischia che comporti danni; lo spegnimento è possibile mediante feedback negativo, quindi il cortisolo che viene rilasciato per mezzo della corteccia surrenale agirà anche su ipotalamo e ippocampo: il primo mette lo stop alla creazione di CRF, mentre il secondo, agendo sull’ipotalamo, che controlla la creazione di fattore di rilascio.


Per approfondire ed essere certi della comprensione dell’asse ipotalamo-ipofisi-surrene consigliamo la lettura della pagina apposita wikipedia.

   

_______

More Like This


Categorie


Medicina e scienza

1 Comment

Add a Comment

Add a Comment

Your email address will not be published.Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

 




 

Categorie


Cerchi un insegnante di ripetizioni vicino a casa?
Trovalo subito usando questo sito!

Questo sito partecipa al Programma Affiliazione Amazon Europe S.r.l., un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it