L’ascesa dell impero cartaginese – analisi quadro di Turner (Didone costruisce Cartagine)

_______

Didone costruisce cartagine Turner analisi dipinto

<<< Torna all’elenco dei quadri più famosi di Turner analizzati

Didone costruisce Cartagine, quadro intitolato anche “L’ascesa dell impero cartaginese” è un olio su tela di JMW Turner. Il dipinto è una delle opere più importanti di Turner, fortemente influenzato dai paesaggi classici luminosi di Claude Lorraine. Turner lo descrisse come il suo capolavoro.

Turner donò il dipinto allo stato inglese.

Analisi del soggetto di “Didone costruisce Cartagine” (L’ascesa dell’impero cartaginese) di Turner:

Il soggetto del quadro è un paesaggio classico tratto dal dell’Eneide di Virgilio. La figura in blu e bianco a sinistra è Didone, che sta dirigendo i costruttori della nuova città di Cartagine. La figura di fronte a lei, con indosso l’armatura e rivolta verso lo spettatore, può essere il suo amante troiano Enea. Alcuni bambini giocano con una barca giocattolo fragile in acqua, che simboleggia la potenza navale crescente ma fragile di Cartagine, mentre vi è la tomba del suo defunto marito Sicheo, sul lato destro del dipinto, sull’altra sponda della foce, che prefigura l’eventuale destino di Cartagine.

Il quadro misura 155,5 centimetri (61.2 pollici) e 230 centimetri con la metà superiore del quadro dominato da un intenso giallo “tramonto”, che simboleggia l’alba di un nuovo impero.

Da dove prese spunto Turner per il paesaggio del dipinto?

L’eruzione del Monte Tambora nell’aprile dl 1815 creò le splendide albe e tramonti che possono aver ispirato dipinti di Turner in questo periodo.

Come fu accolto il suo dipinto dalla critica?

Il dipinto fu ampiamente ammirato quando fu esposto alla mostra estiva della Royal Academy nel 1815, tuttavia il lavoro di Turner è stato criticato da Sir George Beaumont, che si lamentò del fatto che il “dipinto fosse dal falso gusto, non vero di natura”.

<<< Torna all’elenco dei quadri più famosi di Turner analizzati

   
_______

Altri articoli da leggere:

More Like This


Categorie


Arte romanticismo

Add a Comment

Your email address will not be published.Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Categorie




Questo sito partecipa al Programma Affiliazione Amazon Europe S.r.l., un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it