L’antico oleificio “Marcello Sculco”: storia e funzionamento

_______________

____________________
 
 
 
 
 

I macchinari per la produzione dell’olio erano costituiti da una macina in pietra con tramoggia e da due presse in ferro. Nei primi anni di attività dell’antico oleificio “Marcello Sculco” la macina veniva azionata dalla forza animale, fino al montaggio del motore diesel dell’inizio del 1900. Subito dopo la seconda guerra mondiale venne montato anche il motore elettrico che però non entrò mai in funzione poiché l’impianto elettrico della città di Ricadi non garantiva il voltaggio necessario.

Le olive, trasportate al frantoio con carri trainati da buoi o asini, venivano dapprima lavate e successivamente macinate. La pasta di olive prodotta fuoriusciva da uno sportello laterale della tramoggia e confluiva in medie di legna a carrello, rivestite all’interno di metallo. La pasta veniva poi spalmata sui fiscicoli, stretti dischi di canapa, forati e lavorati a tasca, che venivano impillati sul cilindro metallico della pressa. L’operazione fisica con la quale si estrae il liquido oleoso della pasta è la compressione.

La pressione crescente a 200 atmosfere innalzava la colonna dei fiscoli posti sul piatto inferiore della pressa fino a quando, entrando il cilindro metallico nel foro della parte superiore della macchina, si esercitava la compressione con la conseguente fuoriuscita del mosto oleoso.

L’olio veniva poi raccolto in vasche collocate ad una quota inferiore rispetto alla pressa. La prouzione di olio di oliva è da millenni una delle principali attività agricole del bacino del mediterraneo, ed è elemento identificativo di quella che può essere considerata una vera e propria koiné (unità) culturale delle genti mediterranee. La valenza antropologica di questa produzione è rilevante ed attuale come dimostra il recente riconoscimento della dieta mediterranea come bene culturale immateriale dell’umanità.

   

_______

More Like This


Categorie


Società e cultura

Add a Comment

Your email address will not be published.Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

 




 

Categorie


Cerchi un insegnante di ripetizioni vicino a casa?
Trovalo subito usando questo sito!

Questo sito partecipa al Programma Affiliazione Amazon Europe S.r.l., un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it