L'ambiente ipercompetitivo nel mercato – definizione e strategia d'impresa

strategia di business e strategia di gruppo differenze

Che cos’è “l’ipercompetizione” nella strategia aziendale?

Definiamo ipercompetizione quell’ambiene nel quale siano presenti insiemi di azioni di carattere competitivo intenso e veloce; un ambiente competitivo nel quale la concorrenza sia rapida e riesca in breve tempo a coastruire nuovi vantaggi e a rendere meno efficaci quelli degli altri concorrenti.

Nell’ambiente ipercompetitivo le reazioni fra concorrenti subiscono una rapida accelerazione.

Questo dinamismo eccessivo non porta che uno squilibrio del mercato che distrugge la concorrenza perfetta e delimita una vasta crisi dello status quo del settore.

Il profitto, il fine per cui le imprese sono alla ricerca di vantaggio competitivo, nell’ambiente di iperconcorrenza non possono che ottenere un profitto transitoriomesso in crisi dall’iperattività delle altre concorrenti: solamente mediante un continuo rinnovamento e una continua ricreazione delle proprie strategie le imprese in ambiente ipercompetitivo possono ottenere una “posizione dominante” per un periodo medio-lungo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*