Appunti sull'ambiente -economia

Appunti economia aziendale ambienteAmbiente: sistema di condizioni e circostanze di diritto e di fatto, nel cui l’impresa stessa trova condizioni di vita, sopravvivenza e sviluppo.

L’ambiente è scomponibile (brevemente) in:

– ambiente sociale e demografico,
– ambiente fisico,
– ambiente politico-istituzionale,
– ambiente culturale e tecnologico,

|L’ambiente sociale e demografico è caratterizzato dalla fascia di età della popolazione, dai tassi di mortalità e natalità, dall’immigrazione e dall’emigrazione

| L’ambiente fisico, essendo il luogo in cui si trova fisicamente l’azienda, è condizionato dal tipo di terreno *caratteristiche olografiche (pianura, montagna, collina), dalla presenza di corsi d’acqua, dal clima.

|L’ambiente politico – istituzionale si caratterizza per il tipo di governo presente nel paese in cui l’azienda opera, dai sistemi elettorali, dal sistema legislativo e dall’architettura istuituzionale.

| L’ambiente culturale e tecnologico si riferisce invece al livello tecnologico presente nell’ambiente,  al livello diistruzione, alla cultura del paese, alle tradizioni e alla religione, alla propensione all’innovazione scientifica e tecnologica.

| L’ambiente economico infine è principalmente caratterizzato dal reddito pro capite, dal prodotto interno lordo, dalle principali attività economiche, dal tasso di occupazione e disoccupazione, dalle esportazioni o importazioni, dai sistemi di trasporto e da altre variabili economiche.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*