L’agricoltura, gli alimenti e gli animali domestici dei Maya

_______________
____________________
____________________
 
 
 
 
 

Gli antichi Maya avevano diversi e sofisticati metodi di produzione degli alimenti tramite le attività agricole: oltre ai classici campi abbiamo anche delle importanti differenziazioni come campi permanenti sopraelevati, terrazzamenti, giardini intensivi fondamentali anche per sostenere le grandi popolazioni del Periodo classico in alcune aree.

In effetti, le prove di questi diversi sistemi agricoli persistono ancora oggi: i campi sopraelevati collegati dai canali possono essere visti ancora ai nostri giorni su fotografie aeree.
Le principali colture dei maya, quindi mais, manioca, semi di girasole, cotone e altro sono state coltivate in associazione con la deforestazione in Mesoamerica probabilmente iniziata nel 2500 aC.

Le basi della dieta Maya erano mais, fagioli e zucchine. Questi vegetali erano di solito integrati con una grande varietà di altre piante coltivate nei giardini o raccolte nella foresta. A Joya de Cerén, grazie a un’eruzione vulcanica, è stato conservato un registro di generi alimentari immagazzinati nelle case Maya, nel quale erano presenti anche peperoncini e pomodori.
Oltre ai prodotti alimentari di base, i Maya coltivavano anche coltivazioni di prestigio come il cotone, il cacao e la vaniglia. Il cacao era particolarmente apprezzato dall’élite, che consumava anche bevande al cioccolato. Il cotone veniva filato, tinto e tessuto in tessuti preziosi per essere scambiato.

I Maya avevano pochi animali domestici; i cani furono addomesticati nel 3000 aC e le anatre (le Cairina moschata) nel tardo periodo postclassico; i tacchini invece non erano adatti per l’addomesticamento, ma venivano rastrellati in natura e fatti ingrassare. Tutti questi erano usati come animali da cibo ma i cani venivano anche usati per la caccia. È possibile che anche i cervi siano stati oggetto di allevamento per i maya.

   
_______

More Like This


Categorie


Storia

Add a Comment

Your email address will not be published.Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>




 

Categorie


Cerchi un insegnante di ripetizioni vicino a casa?
Trovalo subito usando questo sito!

Questo sito partecipa al Programma Affiliazione Amazon Europe S.r.l., un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it