La valle del fiume Indo ed i dravidi: riassunto di storia

_______

La valle del fiume Indo è la culla della civiltà indiana nel III millennio a.C. Come in tutte le civiltà monumentali del mondo antico, anche quella indiana nasce lungo le sponde fertili di un grande fiume. Le prime comunità organizzate sorgono nella bassa valle dell’Indo per opera della popolazione dei dravidi. Le città dravidiche sono caratterizzate da una struttura urbanistica squadrata ed avanzata. Le costruzioni sono realizzate in mattoni e legno. Inoltre, le città sono servite da un primitivo sistema fognario e condotte di scarico. L’econonomia dei dravidi è prevalentemente agricola. Nell’artigianato è fiorente la produzione della ceramica e la lavorazione dei metalli.

La civiltà dravidica scompare nel II millennio a.C. con l’invasione degli arii, una popolazione di pastori nomadi di stirpe indoeuropea proveniente dall’Asia centrale. Le popolazioni dravidiche sono ridotte in schiavitù e assorbite nella nuova civiltà degli arii. Con l’invasione degli Arii muta la struttura economica nella penisola indiana. L’allevamento si affianca alle attività agricole. Le tribù agricole degli arii vivono in completa indipendenza tra loro, trasformandosi lentamente in Stati sovrani, ciascuno dei quali sotto la guida di un sovrano assoluto (detto rajah).

I contatti e gli scambi con le tribù vicine o con i popoli confinanti sono rari. La penisola indiana dell’antichità è quindi caratterizzata da una moltitudine di piccoli regni autosufficienti, tendenzialmente isolati e poco inclini ai rapporti con l’esterno. Nella civiltà indiana prevale l’aspetto religioso e una società rigidamente suddivisa in caste.

   
_______

Altri articoli da leggere:

More Like This


Categorie


Storia

Add a Comment

Your email address will not be published.Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>



Categorie




Questo sito partecipa al Programma Affiliazione Amazon Europe S.r.l., un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it