La struttura della società Ubaid (6500 a.C. - 3800 a.C.) - Infonotizia.it


La struttura della società Ubaid (6500 a.C. – 3800 a.C.)



Riassumendo, è possibile parlare del periodo Ubaid nel suo insieme, basandoci sulle analisi dei corredi funerari; questa società era probabilmente basata su una stratificazione sociale polarizzata decrescente verso l’egualitarismo . Alcuni descrivono questa fase come una fase di famiglie competitive “trans-ugualitarie”, in cui alcune sono in ritardo a causa della mobilità sociale discendente. Altri invece, hanno ipotizzato che la cultura Ubaid vedesse l’ascesa di una classe d’élite di capi ereditari, forse capi di gruppi parenti legati in qualche modo all’amministrazione dei santuari del tempio e dei loro granai, responsabili della mediazione del conflitto intragruppo e del mantenimento ordine sociale.  Sembrerebbe che esistessero vari metodi collettivi, forse esempi di ciò che pare venga chiamata “democrazia primitiva”, tramite cui le controversie venivano risolte mediante un consiglio di propri pari.  La cultura degli Ubaid ha avuto origine nel sud, ma ha ancora connessioni chiare con culture precedenti nella regione dell’Iraq centrale. L’origine della gente di Ubaid è stata a volte collegata al cosiddetto problema sumero, legato alle origini della civiltà sumera.

A prescindere dalle origini etniche di questo gruppo ad ogni modo questa cultura ha visto per la prima volta una chiara divisione sociale tripartita tra contadini ad alta sussistenza, con colture e animali provenienti dal nord, pastori nomadi che vivevano in tende e che dipendevano dalle loro mandrie, ed i pescatori del litorale arabo, che vivevano in capanne di canna.

Gli studi archeologici delle ceramiche della cultura Cucuteni-Trypillian mostrano l’uso di barche a vela dal sesto millennio a.C. in poi. Gli scavi del periodo di Ubaid (circa 6000-4300 aC) in Mesopotamia forniscono prove dirette del loro uso delle barche a vela.

More Like This


Categorie


Storia

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo e-mail non verrà pubblicato.Required fields are marked *

Puoi usare i seguenti HTML tag e attributi: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

 

Categorie


Infonotizia.it è un blog di pubblicazioni online che si pone come obiettivo incentivare lo sviluppo culturale della rete.


Cerchi un insegnante di ripetizioni vicino a casa?
Trovalo subito usando questo sito!

Questo sito partecipa al Programma Affiliazione Amazon Europe S.r.l., un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it