La struttura dei molluschi: riassunto breve (appunti biologia)

_______

I molluschi (Mollusca) sono un phylum di invertebrati bilateri triblastici celomati che comprende circa o poco più di 110.000 mila specie.

La maggiorparte vive in mare, alcuni anche in acque dolci, altri pure sulla terraferma. In genere si muovono strisciando sul suolo o sui fondi subacquei: sono tipicamente lenti nei movimenti o vivono addirittura fissi al substrato. La loro affinità filogenetica con gli Anellidi è dimostrata dalla presenza, nelle specie marine, di una larva trocofora.

A prima vista, una chiocciola, una seppia e una vongola sembrano notevolmente diverse: solo uno studio più accurato può rivelare che le loro strutture sono variazioni di uno stesso piano fondamentale.

Per capire la struttura dei molluschi occorre rifarsi ad un mollusco ancestrale, ricostruibile mediante i fossili e la comparazione tra i gruppi attuali. Si riconoscono tre parti del corpo:

  • un capo, con occhi semplici, un paio di tentacoli ed una bocca fornita di una radula, sorta di lingua dotata di dentelli calcarei, atta a “grattugiare” il cibo vegetale
  • un piede, muscolare, per la locomozione
  • un sacco dei visceri, contenente la cavità celomatica e vari organi interni, tra cui un cuore, uno stomaco e degli organi escretori (questi ultimi metamerici).

È presente un apparato circolatorio aperto: il sangue fuoriesce in spazi tra i tessuti e viene poi riassorbito dai vasi sanguigni.

L’epidermide del sacco dei visceri forma una piega, detta mantello, al di sotto della quale vi è la cavità del mantello (o cavità palleale). In essa sboccano l’intestino e l’apparato escretore, vi si trovano anche due branchie. Il mantello è ricoperto da una conchiglia, principalmente calcarea.

   
_______

Altri articoli da leggere:

More Like This


Categorie


Animali

Add a Comment

Your email address will not be published.Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>



Categorie




Questo sito partecipa al Programma Affiliazione Amazon Europe S.r.l., un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it