La strategia di gruppo e la strategia di business – spiegazione differenze (riassunto)

strategia di business e strategia di gruppo differenze

Stabilito che lo scopo principale dell’impresa è quello di ottenere un rendimento del capitale maggiore del costo; è importante sapere che si forma e da che cosa nasce la capacità dell’impresa di ottenere risultati superiori. Abbiamo due possibilità di agire:

L’impresa puà scegliere se operare in un settore dove le condizioni favorevoli portano a un tasso di remunerazione superiore alla media;

L’impresa può conseguire una posizione di vantaggio rispetto ai suoi concorrenti all’interno del settore ottenendo una remunerazione superiore al livello medio di settore.

Queste due fonti di rendimenti superiori definiscono i due livelli di base della strategia di un’impresa: la strategia di gruppo e la strategia di business.

Che cos’è la strategia di gruppo per le imprese?

La strategia di gruppo, detta anche “corporate strategy” definisce il campo di azione dell’impresa attraverso la scelta dei settori e dei mercati nei quali competere.

Le strategie di gruppo infatti riguardano le iniziative come la diversificazione, l’integrazione verticale, le acquisizioni e le nuove iniziative imprenditoriali; l’allocazione delle risorse tra le diverse aree di affari; il disinvestimento, l’internazionalizzazione. La strategia di gruppo è stata definita come “scelta del campo di attività”. Sinteticamente, la strategia di gruppo si preoccupa di decidere in quali settori un’impresa dovrebbe operare e di distribuire le risorse aziendali fra i diversi settori. Per prendere tali decisioni è di vitale importanza che l’impresa valuti l’attratività di tali settori in termini di rendimento potenziale futuro.

Che cos’è la strategia di business per le imprese?

La strategia di business (business strategy), invece, determina il modo di competere all’interno di un determinato settore o di un determinato mercato. Se l’impresa vuole avere successo in un settore, deve stabilire un vantaggio competitivo sui suoi competitors. Per questo tale strategia è anche definita “strategia competitiva”, o “scelta di percorso del vantaggio competitivo”.

Possiamo dire, in maniera più sintetica, che la strategia di business è orientata alla ricerca del vantaggio competivo.

L’identificazione delle basi e delle opportunità per tale vantaggio richiede che vengano comprese le dinamiche competive all’interno del settore. I clienti e i loro biogni, le loro motivazioni e i modi in cui questi bisogni della clientela devono essere soddisfatti.

Qual’è quindi la differenza chiave fra la strategia di gruppo e la strategia di business e come può essere espressa?

Potremmo abbreviare la definizione di strategia di gruppo ponendo la domanda:

“Qual’è il nostro settore di attività?” = strategia di gruppo

Potremmo invece abbreviare la definizione di strategia di business ponenedo la seguente domanda:

” In che modo dobbiamo competere all’interno del settore?” = strategia di business

La distinzione fra la strategia di gruppo e la strategia di business corrisponde quindi alla struttura organizzativa di una tipica impresa diversificata.

La strategia di gruppo è infatti la responsabilità dell’alta direzione e degli organi di staff.

La strategia di business è responsabilità del management delle divisioni.

Esiste un terzo livello di strategia: la strategia funzionale.

Le strategie di business sono elaborate e impementate attraverso strategie funzionali per le diverse aree operative quali la produzione, la ricerca e lo sviluppo, il marketing e così via.

Nelle imprese costituite da una sola area di affari non esiste la distinzione fra strategia di gruppo e strategia di business.

Tuttavia le dimesioni della strategia di gruppo o di business sono fortemente connesse fra di loro: il campo di attività di un’impresa ha implicazioni sule fonti del vantaggio competitivo di un’impresa, metre la natura del vantaggio competitivo di un’impresa influisce sull’estensione delle attività e dei mercati nei quali l’impresa può ottenere successo.

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