Accettazione dei cookie



La storia della Terrazza Umberto I (Il bastione) – a Cagliari



  • Città: Cagliari
  • Data di costruzione: 1899

La sistemazione della Terrazza Umberto I, originario nome del Bastione, venne effettuata tra il 1899 e il 1902 su progetto dell’ingegnere civico Giuseppe Costa e Fulgenzio Setti, inserendosi nel contesto storico di fine secolo XIX, tra Neoclassicismo e Liberty, caratterizzante la progettazione ai fini della magnificenza civile. Questo spazio suggestivo che i Cagliaritani chiamano “il Bastione” risulta essere la soluzione di fine ottocento relativa all’accorpamento dei bastioni di S.Caterina e della Zecca, che, posti a livelli differenti, davano termine alle fortificazioni della parte meridionale del quartiere Castello. Il senso del progetto è stato quello di collegare il quartiere alto, fino ad allora centro politico-amministrativo della città, con i sobborghi cittadini, in un epoca che vedeva tramontare l’importanza del quartiere di Castello. È singolare che la lunga vicenda del Bastione, durata circa mezzo secolo, trovi compimento proprio nel momento in cui il Castello perde anche la sua funzione di centro civico; risale infatti agli stessi anni la costruzione del nuovo Municipio nella parte a mare della città. Dopo i tentativi reiterati di utilizzazione alternativa dei bastioni, prese dunque il sopravvento la destinazione a Belvedere e Passeggiata che i cronisti dell’epoca definirono “il Partenone” cagliaritano. Al di sotto della Terrazza, si trova la “Passeggiata Coperta”, porticato colonnato a tre navate voltate a crociera che negli anni ha trovato diverse destinazioni d’uso, fra le quali, scuola e sala espositiva. Nel 1943 i bombardamenti che si abbatterono sulla città di Cagliari colpirono duramente anche la grande e scenografica scalea, distruggendo l’arcone centrale che in seguito fu redificato identico all’originale costruzione.

Torna all’elenco delle cose che suggeriamo di vedere a Cagliari >>>

Vota questo articolo
[Voti: 0   Media: 0/5]

More Like This


Categorie


Ambiente e architettura Monumenti

Categorie





Infonotizia.it è un blog di pubblicazioni online che si pone come obiettivo incentivare lo sviluppo culturale della rete.





Questo sito partecipa al Programma Affiliazione Amazon Europe S.r.l., un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it