La storia della domus di piazza Sordello a Mantova

_______________
____________________
____________________
 
 
 
 
 

La domus di piazza Sordello, nonostante l’inclusione nella cinta muraria tardoantica, sembra essere stata abbandonata abbastanza presto: i crolli delle sue strutture sono intaccati da fosse e buche contenenti materiali preliminarmente inquadrati fra il IV e il VI-VII secolo.

Dopo l’abbandono della domus, l’area viene prima occupata da una costruzione di cui sono state individuate alcune basi di pilastro in mattoni legati da argilla, uno dei quali posto sopra il mosaico con Venere e Marte, e poi subisce un dissesto per cause ignote che provoca il cedimento del suolo verso nord con la conseguente frattura dei mosaici e il loro parziale sprofondamento.

Attualmente l’estremità settentrionale del pavimento con le figure di Marte e Venere è più bassa di circa un metro della porzione del pavimento a sud che non è stata interessata dal dissesto. In seguito, in un momento per ora imprecisabile, viene costruito un grande edificio, solo parzialmente messo in luce e che prosegue oltre i limiti di scavo.

Anche se la sua funzione non è al momento chiara, le dimensioni sembrano suggerire una destinazione pubblica. All’estremità sud dell’edificio era una grande vasca interrata dal cui riempimento provengono frammenti di vetro e di ceramica che ne pongono il disuso fra il XIII e XIV secolo, ovvero in un momento prossimo a quello in cui tutti gli edifici che occupavano lo spazio dell’attuale piazza Sordello vengono abbattuti per realizzare la nuova piazza.

   
_______

More Like This


Categorie


Ambiente e architettura

Add a Comment

Your email address will not be published.Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Le pubblicazioni più recenti su Infonotizia.it:


Categorie


Questo sito partecipa al Programma Affiliazione Amazon Europe S.r.l., un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it