La storia della cittadella fortificata di Cagliari

_______

Città fortificata di Cagliari medioevo

La realizzazione della cittadella fortificata di Cagliari risale all’inizio del XIII secolo, quando la Giudessa Benedetta di Massa cedette il colle, dove sorgerà l’attuale quartiere di Castello, al Comune di Pisa.

Si pervenne così alla realizzazione di una cinta difensiva , dotata di torri circolari o quadrate ubicate nei punti nevralgici del tracciato e in particolare delle tre torri a difesa dei principali accessi: la torre di San Pancrazio a nord, quella dell’Elefante a Ovest e quella del Leone a Sud. Dal 1326 la necessità di potenziare le fortificazioni e la città fu interessata da una serie di interventi che determinarono il nuovo volto della cittadella fortificata, da questo momento mantenuto pressochè inalterato fino alle demolizioni ottocentesche.

I primi bastioni vennero realizzati dal vicerè Dusay (1491-1508): quello di San Pancrazio a Nord, quello di Santa Croce a Ovest, quello del Balice a Sud-ovest, mentre a Sud-est quello della fontana Bona e del Leone, non portato a compimento.

Nel XVI secolo il tratto meridionale di Castello venne difeso dal Bastione del Balice, dalla Cortina di Porta Castello e dal Bastione dello Sperone. Il lato est venne invece protetto dal fianco orientale del Bastione dello Sperone, dal Baluarte della Fontana Bona e del Baluarte del Villanueva.

Le fortificazioni del lato orientale, fin dalla fase pisana, si presentavano meno spesse grazie alla conformazione del colle su cui si ergevano e che da questa parte era particolarmente impervio. Oltrepassate due torri, la Manayra e quella della Fontana Bona, la cortina si snodava fino alla torre dei San Pancrazio.

   
_______

Altri articoli da leggere:

More Like This


Categorie


Monumenti

Tag


Add a Comment

Your email address will not be published.Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Categorie




Questo sito partecipa al Programma Affiliazione Amazon Europe S.r.l., un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it