La storia della chiesa di San Michele Arcangelo a Cagliari

Storia san michele arcangelo CagliariSanmichelearcangleocagliariSanmichelearcangelocagliari2 Sanmicheleinterno

Stile: Barocco

Città: Cagliari

Via: tra via Azuni e via Ospedale

Wikipedia per la chiesa di San Michele Arcangelo >>

La chiesa è parte del complesso che comprendeva il convento dei Gesuiti, che ora è sede dell’ospedale militare, edificato dalla Compagnia del Gesù nel sec XVI, mentre la chiesa di costruzione successiva ricevette la consacrazione solo nel 1738, come indicato daun iscrizione a lato dell’ingresso.

L’architettura, a pianta ottagonale, è tipica dell’età barocca, con decorazioni in marmo pregiato, che furono resi disponibili grazie all’intervento del benefattore cittadino Francesco Angelo Dessì, del quale è presente il mausoleo all’interno della chiesa.

Le cappelle laterali sottostanno alle relative cupole decorate con gli affreschi del Tonelli, mentre, nell’altare maggiore un baldacchino sorretto da angeli, trova alologgio la statua di san Michele, risalente al primo 600′. Fra decorazioni marmoree, lignee e dipinti della scuola locale sono da segnalare le opere dello Scaleta e del Colombino, e il grande dipinto “La strage degli innocenti”, di G. Altomonte del primo quarto del 700′, custodito nella ricca sagrestia.

Particolare valore storico assume poi il pulpito di Carlo V, in origine nella chiesa di S. Francesco in stampace, l’ambone che è ora posto all’ingresso del portificato della chiesa di San Michele fu utilizzato dall’imperatore quando presenziò alle cerimonie di benedizione per il suo viaggio nell’impresa di Tunisi nel 1535.

Nel lato sinistro della chiesa è presente, quale residuo della cinta muraria che racchiudeva il quartiere di Stampace, il passaggio della vecchia porta dello Sperone, dove è presente lo stemma dell’Alberti che la fece erigere nel 1293.

Sulla mappa:

San michele arcangelo statua a cagliariChiesa San Michele Arcangelo Cagliari

Cappelle laterali chiesa San Michele Arcangelo a Cagliari
Cappelle laterali chiesa San Michele Arcangelo
Cantoria chiesa san Michele Arcangelo Cagliari
Cantoria chiesa san Michele Arcangelo Cagliari

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*