La storia della bandiera della Florida: dalle origini a oggi - Infonotizia.it


La storia della bandiera della Florida: dalle origini a oggi



La bandiera della Florida è costituita da un saltire rosso, posto su sfondo bianco, con al centro un sigillo dello stato. La bandiera della Florida è mutata nel tempo e la versione utilizzata oggi è quella del 21 maggio 1985, quando si scelse di modificare il disegno della bandiera approvato il 6 novembre del 1900 tramite il cambiamento del sigillo statale al centro della bandiera.

Puoi vedere la successione delle modifiche scorrendo le immagini tramite questa galleria.

La cronologia della bandiera della Florida: storia e modifiche

Inizialmente, nel periodo spagnolo della Florida, rivendicata il 2 aprile 1513 da Juan Ponce de León, vennero usati numerosi vessilli fra cui la croce di Borgogna e lo stemma reale della corona di Castiglia. Quando invece la Florida, a seguito del trattato di Parigi del 1763, passò sotto il controllo della Gran Bretagna, venne usata la bandiera dell’unione combinata con strisce bianche; nel 1783 tuttavia la Florida tornò a essere spagnola e venne usata una nuova bandiera, costituita dal borgognone e da una tripletta di colore rosso, colore oro e nuovamente rosso, usata sino al 1821, quando la Florida si unì agli Usa. Dal 1821 sino al 1861 non si ha notizia di alcuna bandiera ufficiale della Florida; si sa che invece fra il 1861 e il 1868 venne usata anche la bandiera della “Lone Star and Stripes”. Durante il periodo della guerra civile americana venne usata in forma ufficiale la bandiera della confederazione, e in forma non ufficiale la bandiera della repubblica di West Florida e poi la bandiera blu Bonnie. Dopo il 1868, sino al 1900, la Florida veniva rappresentata con il sigillo statale in sfondo bianco; nel 1900 venne aggiunta la croce di Borgogna rossa.

Dal 1868 al 1900 dunque il sigillo statale della bandiera della Florida conteneva il battello a vapore in sfondo con anche l’indiana sulla spiaggia, tutto durante il sorgere del sole; lo stile del sigillo venne modificato nel design, assieme all’aggiunta della croce di borgogna rossa, rimanendo stabile dal 1900 al 1985, quando il sigillo della bandiera venne nuoamente cambiato, ancora una volta più che nel contenuto nello stile.


Approfondimenti consigliati:

 

 

More Like This


Categorie


Storia

Add a Comment

Your email address will not be published.Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

 

Categorie


Infonotizia.it è un blog di pubblicazioni online che si pone come obiettivo incentivare lo sviluppo culturale della rete.


Cerchi un insegnante di ripetizioni vicino a casa?
Trovalo subito usando questo sito!

Questo sito partecipa al Programma Affiliazione Amazon Europe S.r.l., un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it