La storia della bandiera della California (Stati Uniti d’America)

_______

Nel 1836, per mezzo di un colpo di stato condotto da Juan Alvarado, quest’ultimo dichiarò l’indipendenza della California dal Messico. Dichiarandosi governatore, Alvarado reclutò uomini dai confini americani, guidati da Isaac Graham, per sostenerlo nella ribellione. I ribelli catturarono facilmente la capitale Monterey ma non furono in grado di convincere i leader del sud come Juan Bandini e Carlos Antonio Carrillo a unirsi alla ribellione. Di fronte a una guerra civile, Alvarado e gli altri Californios negoziarono un compromesso con il governo centrale in cui i leader della California accettarono lo status di “reparto” sotto la costituzione messicana del 1836 “Siete Leyes”, in cambio di un controllo meno accentrato. Alvarado è fu nominato governatore l’anno successivo.

La bandiera “Lone Star” della California, associata alla ribellione di Alvarado, conteneva una stella rossa su uno sfondo bianco.

La bandiera originale

L’originale bandiera con l’orso venne disegnata da Peter Storm. Varie versioni della bandiera dell’orso di Storm sono state sollevate per la prima volta a Sonoma, in California, da dagli uomini che sono stati conosciuti come “Flaggers Bear”, tra cui William B. Ide . La data di creazione esatta in realtà è ancora poco chiara, tuttavia, il tenente navale statunitense John Missroon riferì l’esistenza della bandiera a partire dal 17 giugno 1846.

Secondo il libro “Flags Over California”, pubblicato dal dipartimento militare della California, la stella sulla bandiera iniziò nel 1836. William Todd, in una lettera del 1878 al Los Angeles Express, afferma che la stella è stata disegnata usando il succo di mora; l’orso è fu inserito in quanto simbolo di resistenza e forza.

   
_______

Altri articoli da leggere:

More Like This


Categorie


Storia

Add a Comment

Your email address will not be published.Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>



Categorie




Questo sito partecipa al Programma Affiliazione Amazon Europe S.r.l., un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it