La morte di Cicerone: come morì? Lo racconta Plutarco - Infonotizia.it


La morte di Cicerone: come morì? Lo racconta Plutarco



Infonotizia.it

Marco Tullio Cicerone (3 gennaio 106 aC – 7 dicembre 43 aC) fu un politico, oratore, avvocato e filosofo romano, che servì come sommo sacerdote nel 63 a.C.; proveniente da ricca famiglia è ampiamente considerato uno dei più grandi oratori e scrittori dell’antica Roma.

In breve Plutarco ci racconta come Cicerone sia stato ucciso dai sicari di Antonio, suo nemico politico; Cicerone avendo probabilmente capito di non poter sfuggire, disse ai servi di deporre la sua lettiga a terra; più avanti, mentre sporse il collo dalla sua lettiga, a 64 anni, venne ucciso. Le sue mani vennero mozzate, così come la sua testa.

Ecco un estratto di Plutarco dove viene spiegata la morte di Cicerone: puoi leggerlo qui.


Approfondimenti consigliati:

 

More Like This


Categorie


Storia

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo e-mail non verrà pubblicato.Required fields are marked *

Puoi usare i seguenti HTML tag e attributi: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

 

Categorie


Infonotizia.it è un blog di pubblicazioni online che si pone come obiettivo incentivare lo sviluppo culturale della rete.



Cerchi un insegnante di ripetizioni vicino a casa?
Trovalo subito usando questo sito!

Questo sito partecipa al Programma Affiliazione Amazon Europe S.r.l., un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it