Accettazione dei cookie



La morte della signora Gussoni (Delio Tessa): analisi e commento del componimento




La morte della signora Gussoni – analisi (appunti per universitari)

All’interno del poemetto di Delio Tessa, l’autore spiega come dalla morte della signora Gussoni, un mondo intero affondi.

Ma cosa indica davvero la morte della signora Gussoni?

Con questa morte finisce un epoca, finisce la prima parte del Novecento, che vedrà la sua definitiva distruzione per mezzo della guerra.

Per un momento l’autore tocca sfiorando la morte e mostra il dolore che si trova nelle strade; una filastrocca aleggia nell’aria: la morte bussa, battendo sull’uscio: si deve morire.

Delio Tessa indica l’inevitabilità della morte, un destino che non ha altre vie d’uscita e che abbraccia tutti quanti.

La morte è simile ad una meritrice, che tarpina e tormenta grandi numeri di persone, torturandoli prima del definitivo trapasso.

All’interno della complessità poetica di Tessa, effettivamente, non sono rari i casi di soggetti che muoino dopo atroci sofferenze, dopo la perdita del loro effettivo valore umano, dopo una lunga e dolorosa malattia.

Segue nel poemetto la voce narrante, che ricorda all’amico come la signora Gussoni abbia impiegato tanto a morire; il prete poi verrà contattato dalla famiglia per andare a prestare l’estrema unzione al corpo della signora Gussoni, mentre il poeta stesso si avvicina al cadavere della signora, non riuscendo tuttavia a parlare.

Possiamo notare, leggendo dall’inizio la poesia, come nel componimento Tessa inizi a parlare prima con un atteggiamento quasi spiritoso, ma che poi continui in discesa libera a parlare sino a giungere verso un tono triste, rivolto verso la tragicità del destino.

Oramai la donna è sul letto di morte, farfuglia parole; Tessa riporta sovrapposti passato e presente, formando flussi prospettici nel componimento che richiamano a seconda della situazione ad avvenimenti avvenuti precedentemente, facendo riaffiorare i ricordi, e tornando poi all’attualità tragica del presente.

Infine si arriva alla morte, successiva al richiamo verso le celebrità e le dive di Hollywood, come la fine di un bel sogno improvviso.


Approfondimenti consigliati:

Vota questo articolo
[Voti: 0   Media: 0/5]

More Like This


Categorie


letteratura letteratura italiana

Categorie


Infonotizia.it è un blog di pubblicazioni online che si pone come obiettivo incentivare lo sviluppo culturale della rete.





Questo sito partecipa al Programma Affiliazione Amazon Europe S.r.l., un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it