Accettazione dei cookie



La malizia per Dante ed il suo significato nella Divina Commedia



«Canto undecimo, nel quale tratta de’ tre cerchi disotto d’inferno, e distingue de le genti che dentro vi sono punite, e che quivi più che altrove; e solve una questione.»
(Anonimo commentatore dantesco del XIV secolo)

Nel canto undicesimo dell’inferno viene trattata da Dante la malizia; la malizia è uno dei peccati più gravi per Dante: inganno nei confronti degli altri, analizzato in vari modi è la rappresentazione globale del fenomeno del male (fenomenologia del male)e più si scende nell’Inferno, più il male diventa forte e inevitabile, una lotta perenne dell’uomo con il male; quando nel Purgatorio viene recitato il padre nostro, Dante salta una strofa non indurci in tentazione è superfluo, perché hanno già espiato, mentre i “viventes” hanno il problema della tentazione: è la preghiera principale (insegnata da Cristo nel Vangelo) ed è la prima preghiera citata nella Commedia.

E’ difficile resistere alla tentazione (scena di Adamo ed Eva nel Paradiso terrestre): il  male è difficile da combattere e Dante cerca di mostrare i diversi modi in cui il male si insinua nell’uomo: peccati e come questi posso presentarsi, e come posso cogliere di sorpresa, in modo subdolo, che attacca subito o aggira e ottiene ciò che vuole con scaltrezza.

Il peccatore quasi non si rende conto ed entra a far parte di un meccanismo inconsapevolmente.

Esempio: Francesca nel 5 canto, colta dall’amore con i canoni dell’amore cortese; Dante ci racconta qualcosa che non fa parte della nostra esperienza comune, ed introduce un modo di parlare e di dettagli di tipo realistico (belle parole di Francesca, ma anche rapporto vero e proprio tra i due amanti).

Come si è giunti dalla pratica alla teoria dalle parole ai fatti? I due leggevano per diletto (errore per Dante, perché non bisognerebbe mai leggere per divertimento); galeotto fu il libro: si usa la letteratura come un alibi per ciò che è successo.


Vuoi prendere il massimo all’interrogazione? Ordina uno dei libri dedicati all’analisi della Divina Commedia su Amazon e leggilo prima dell’interrogazione!


Approfondimenti consigliati:

Vota questo articolo
[Voti: 0   Media: 0/5]

More Like This


Categorie


letteratura letteratura italiana

Categorie





Infonotizia.it è un blog di pubblicazioni online che si pone come obiettivo incentivare lo sviluppo culturale della rete.





Questo sito partecipa al Programma Affiliazione Amazon Europe S.r.l., un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it