Accettazione dei cookie



La fragranza n°5 di Coco Chanel – la storia di questo profumo




Il profumo N° 5, la fragranza più famosa al mondo e più amata dalle donne, racchiude in sé un pizzico di felicità, fascino, mistero e profondità rendendo il nostro animo più profumato e accompagnando, durante la giornata, ogni donna che lo indossa.

Perché il profumo si chiama No. 5?

Secondo la numerologia e simbologia il numero 5 rappresenta la molteplicità, il cambiamento, la mutevolezza e l’esplorazione sia a livello fisico che mentale.

Il nome attribuito a questo particolare profumo si deve al fatto che Coco Chanel scelse la quinta prova sottoposta da Ernest Beaux, suo profumiere di fiducia; per altri il nome deriva dal fatto che è stato lanciato il 5 maggio 1921.

Coco Chanel afferma: “ho lanciato la mia collezione il 5 maggio, il quinto mese dell’anno, lascerò che questo numero gli porti fortuna.” Quel che è certo è che diventerà l’emblema della Maison e il profumo più amato dalle donne, forse il numero 5 gli ha davvero portato fortuna!!!

Curiosità sulla composizione:

Quello che Coco voleva era un profumo elaborato, artificiale, composto ed è questo che ha ottenuto con un mix di 80 ingredienti.

Il gelsomino e la rosa incontrato per la prima volta elementi chimici come gli aldeidi che permettono alla fragranza di essere non solo aggraziata ma anche dirompente e persistente. L’ingrediente che più si contraddistingue è senza dubbio la rosa di maggio, ed ecco che il quinto mese dell’anno inizia a portar fortuna.

Il punto di partenza è dato dagli aldeidi, dal bergamotto, dal limone e dal neroli che danno una tonalità aspra al profumo;  il gelsomino, la rosa, il mughetto e l’iris pulsano nel cuore della fragranza, lasciando esplodere la femminilità.

A sorreggere infine il senso olfattivo, il vetiver, il sandalo, la vaniglia e l’ambra che ne definiscono la corposità.

Advertising: 

Dopo la seconda guerra mondiale, la più grande testimonial di Chanel No. 5 fu Marilyn Monroe.

La sua frase celebre diventò il caposaldo della comunicazione del profumo.

 

Un articolo di C.

Vota questo articolo
[Voti: 0   Media: 0/5]

More Like This


Categorie


Varie

Categorie


Infonotizia.it è un blog di pubblicazioni online che si pone come obiettivo incentivare lo sviluppo culturale della rete.





Questo sito partecipa al Programma Affiliazione Amazon Europe S.r.l., un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it