“La famiglia F” (Anna Foa): recensione del libro



Informazioni sul libro

  • Titolo del libro: “La famiglia F.”
  • Autore: Anna Foa
  • Casa editrice: Laterza
  • Anno di pubblicazione: 2018
  • Numero di pagine totali del libro: 174 pagine
  • Prezzo del libro: segui il link verso Amazon >>

Recensione del libro

L’autrice del libro “La famiglia F.” è Anna Foa; quest’autrice ha avuto l’incarico di insegnare storia moderna all’Università “La sapienza” di Roma; allo stesso tempo ha avuto modo di esaminare e approfondire gli argomenti relativi alla cultura e alla storia degli ebrei.

Anna Foa è figlia di Vittorio Foa, che diverrà Padre Fondatore della Repubblica italiana, conosciuto per il suo impegno per i diritti sociali e per la sua fervente attività antifascista.

La famiglia Foa è una straordinaria famiglia di ebrei di origine francese arrivata in Piemonte dalla Sardegna moltissimi anni fa. La sua è anche la storia della sinistra italiana, dai nonni al padre Vittorio, alla madre Lisa fino ai figli Anna, Renzo e Bettina. Una famiglia di passione politica e impegno civile. Questo testo è denso di storia, di memorie storiche e intime. Nei suoi capitoli si alternano memorie d’infanzia dell’autrice, come le estati trascorse a Diano Marina, aneddoti politici, ricordi di famiglia, l’educazione, le radici, le figure che hanno influenzato la formazione politica delle generazioni più vicine a noi. Il nonno Foa, fervente giolittiano, ha determinato l’europeismo della famiglia Foa.

La “famiglia F” è un libro sulla sinistra, sulla famiglia e sull’ebraismo del padre Vittorio e della stessa Anna. Molte sono le domande e le considerazioni suscitate leggendo questo libro elegante, discreto e riflessivo. Una riflessione sembra molto utile e gli stimoli che si trovano in queste pagine andrebbero fatti conoscere ai giovani nelle scuole. Personaggi come Vittorio Foa possono essere veramente di esempio per questi tempi.

Autrice della recensione: Maria Pera

More Like This


Categorie


Recensioni

Categorie


Infonotizia.it è un blog di pubblicazioni online che si pone come obiettivo incentivare lo sviluppo culturale della rete.


Questo sito partecipa al Programma Affiliazione Amazon Europe S.r.l., un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it