La “Dissertazione” (Kant 1770) (Conoscenza intellettuale, conoscenza sensibile)

_______

“Forma e principì del mondo sensibile e intellegibile”, la dissertazione che Kant portò per la nomina a professore ordinario di logica e metafisica nel 1770, segna la soluzione critica del problema dello spazio e del tempo. Kant inizia con lo stabilire la distinzione tra:

Conoscenza sensibile

Conoscenza intellettuale

Conoscenza sensibile



La conoscenza sensibile è dovuta alla passività o recettività del soggetto, ha per oggetto il fenomeno, ovvero ciò che appare alla sua relazione al soggetto.

Anteriormente al concetto logico la conoscenza sensibile si chiama apparenza,  la conoscenza riflessa che risulta dal confronto di più apparenze effettuata dall’intelletto  prende il nome di esperienza.

Gli oggetti dell’esperienza sono i fenomeni.

La forma è la legge che contiene il fondamento universale tra nesso universale e sensibile, essa è costituita dallo spazio e dal tempo.

Tempo e spazio non derivano dalla sensibilità, si definiscono come intuizioni pure.

Conoscenza intellettuale



La conoscenza intellettuale è una facoltà del soggetto, ha per oggetto le cosa così com’è essa, nella sua natura intellegibile, ovvero il noumeno. Kant ritiene che essa abbia una serie di limiti ma abbia la possibilità di cogliere le cose uti sunt (così come sono), ovvero come sono nel loro oridine intellegibile (i noumeni), a differenza della conoscenza sensibile che può percepire solo i fenomeni.

Lasciando cadere questa concezione e entrando sempre più nei limiti dell’intelletto Kant si avvicinerà sempre più al criticismo.

Per approfondire l’argomento clicca qui >>>


   
_______

Altri articoli da leggere:

More Like This


Categorie


Filosofia

Add a Comment

Your email address will not be published.Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Categorie




Questo sito partecipa al Programma Affiliazione Amazon Europe S.r.l., un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it