Accettazione dei cookie



La differenza tra mercato rialzista e mercato ribassista: “bull market” e “bear market”




Immagine da Pixabay

Introduzione

Il mercato rialzista e il mercato ribassista sono due situazioni “opposte” che si verificano in finanza, e che possono essere difficilmente misurate sfruttando alcuni indici, come per esempio l’indicatore ADX, riassunto in questo articolo.

Definizione di mercato rialzista (bull market)

Il mercato rialzista (chiamato in inglese “bull market”) è caratterizzato da un periodo di crescita generalizzato dei prezzi. Il mercato rialzista può persistere per lunghi periodi di tempo, come anche anni, ma generalmente ha un andamento più frequente lungo alcuni mesi. Il mercato rialziasta è caratterizzato da un generale sentimento di ottimismo, le cui caretteristiche sono state oggetto frequente di analisi da parte della finanza comportamentale.

Tali ondulazioni, causate in parte anche dall’emotività dei mercati, rendono il fenomeno del “bull market” un ambito complesso di analisi, che determina una generale aleatorietà la quale comporta quindi una difficile previsione dell’andamento del mercato da parte degli analisti.

Tutto questo rende più facile a posteriori, quindi dopo la loro effettiva fine, la scoperta di periodi di mercato rialzista; globalmente, è possibile trovare con più facilità mercati rialzisti in condizioni di crescita generale, quindi di benessere e rafforzamento economico, determinati da una crescita del prodotto interno lordo.

Strategie di investimento legate al mercato rialzista potrebbero essere quelle che prevedano un acquisto a prezzo minore di titoli e una rivendita a prezzo maggiore rispetto a quello di acquisto durante la scalata dei prezzi, o l’arrivo al picco del mercato.

Definizione di mercato ribassista (bear market)

Il mercato ribassista, chiamato in inglese “bear market”, è un mercato caratterizzato da una caduta dei prezzi dei titoli, seguendo un trend decrescente, che si manifesta per un dato periodo di tempo; generalmente è più facile riscontrare un mercato ribassista durante un periodo di pessimismo e decrescita.


Approfondimenti consigliati

Vota questo articolo
[Voti: 2   Media: 5/5]

More Like This


Categorie


Economia

Categorie


Infonotizia.it è un blog di pubblicazioni online che si pone come obiettivo incentivare lo sviluppo culturale della rete.





Questo sito partecipa al Programma Affiliazione Amazon Europe S.r.l., un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it