La differenza tra la logica di Kant e la logica di Hegel

_______________

____________________
 
 
 
 
 

La filosofia di Kant è una filosofia del finito della quale la logica è la scienza della verità e delle leggi del pensiero, il modo di conoscere il mondo, pertanto la realtà del pensiero.

Quella di Hegel è una filosofia dell’ infinito, la logica è lo studio della struttura dell’intero, è il modo di conoscere il mondo in sè, quindi la realtà della cosa.

A questo proposito una citazione di Kant spiega bene questo punto:

<< I pensieri senza contenuti sono vuoti, le intuizioni senza concetti sono cieche >>.

(Cosa significa? Significa che non è possibile ottenere una conoscenza empirica senza prima avere le sensazioni. Facciamo un esempio:  se non si possiedono i sensi non si può nemmeno vedere.)

A confermare tutto ciò è il fatto che la logica di Kant sia delimitata al fenomeno; le categorie possono essere viste come semplici forme pure di valore unicamente logico.

A differenza della logica di Kant, la logica di Hegel al contrario mostra la razionalità pura, il pensiero indiscriminatamente rispetto alla sua realizzazione all’interno della natura.

Sarebbe anche giusto dire tuttavia che all’interno della filosofia Hegeliana non sono presenti limiti: “ciò che è reale è razionale”; pertanto la logica si identifica a questo punto con l’ontologia e si identifica altersì con la metafisica (si tratta di scienze che Kant aveva totalmente separato dalla logica, quindi una differenza rilevante tra le la logica di Kant e di Hegel).

Infine si riscontra un dinamismo fornito per mezzo del movimento dialettico; proprio questo movimento è di tipo triadico a spirale; all’interno della sua sintesi si configura una seconda conferma della tesi, incrementata dall’antitesi; la sintesi quindi diviene essa stessa tesi per una triade a seguire.


Approfondimenti consigliati:

   

_______

More Like This


Categorie


Filosofia

Add a Comment

Your email address will not be published.Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

 




 

Categorie


Cerchi un insegnante di ripetizioni vicino a casa?
Trovalo subito usando questo sito!

Questo sito partecipa al Programma Affiliazione Amazon Europe S.r.l., un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it