La differenza tra la logica di Kant e la logica di Hegel

_______


Quella di Kant è una filosofia del finito della quale la logica è la scienza della verità e delle leggi del pensiero, il modo di conoscere il mondo, quindi la realtà del pensiero.

Quella di Hegel è una filosofia dell’ infinito, la logica è lo studio della struttura dell’intero, è il modo di conoscere il mondo in sè, quindi la realtà della cosa.

Una citazione di Kant esemplifica quanto appena detto

: << I pensieri senza contenuti sono vuoti, le intuizioni senza concetti sono cieche >>.

(Non si può avere conoscenza empirica senza avere le sensazioni es:  non si può vedere senza i sensi)

Infatti la logica di Kant è limitata al fenomeno e le categorie sono semplici forme pure di valore solamente logico.

La logica di Hegel invece indica la razionalità pura, il pensiero a prescindere dalla sua realizzazione nella natura.

Però nella filosofia di Hegel non vi è alcun limite anzi, ciò che è reale è razionale; quindi la logica si identifica con l’ontologia e con la metafisica (scienze che Kant aveva totalmente separato da essa).

Ancora troviamo il dinamismo che è dato da un movimento dialettico. Questo movimento è triadico a spirale nella cui sintesi troviamo una riaffermazione della testi arricchita dall’antitesi e la sintesi stessa diventa tesi di una triade successiva.


 

   
_______

Altri articoli da leggere:

More Like This


Categorie


Filosofia

Add a Comment

Your email address will not be published.Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Categorie




Questo sito partecipa al Programma Affiliazione Amazon Europe S.r.l., un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it