La definizione di mercato – appunti di microeconomia

_______

Il mercato è un’istituzione sulla quale si regge il funzionamento dell’economia a scelta decentrata.

Si costituisce mediante la domanda e l’offerta, che hanno la possibilità di incontrarsi e si riferiscono a un certo tipo di bene.

L’offerta è quantità di un bene che si desidera vendere a certe condizioni (comprare = acquistare pagandone il prezzo) (vendere = cedere incassando il prezzo).

Per domanda s’intende la quantità di consumo richiesta dal mercato e dai consumatori di un certo bene o servizio, dato un determinato prezzo e quanto spenderebbero se tale prezzo variasse

Ricordiamoci che all’aumentare del prezzo diminuisce la quantità e al diminuire del prezzo aumenta la quantità.

I fattori che influenzano la domanda:

– Le preferenze (i gusti)

– Il reddito

– I prezzi di tutti i beni (beni inferiori, beni normali, beni di lusso, ecc)

Ricordiamo inoltre che esistono beni succedanei, cioè beni il cui consumo di uno esclude quello dell’altro (ad esempio aranciata e limonata), beni indipendenti, ovvero beni che non si influenzano a vicenda.

 <<< Torna alla classificazione dei beni

 

   
_______

Altri articoli da leggere:

More Like This


Categorie


letteratura

Tag


Add a Comment

Your email address will not be published.Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Categorie




Questo sito partecipa al Programma Affiliazione Amazon Europe S.r.l., un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it