Lesule romantico poesia

<<< Torna all’elenco dei quadri più famosi di Turner analizzati

La battaglia di Trafalgar(visibile su wikipedia cliccando qui) è un quadro dipinto come olio su tela, realizzato da J.M.William Turner nel 1824. Le dimensoni del quadro sono 259×365,8 cm.

Da chi venne commissionato il quadro?

Il quadro venne commissionato dal re Giorgio IV in persona per la Painted Hall a Greenwich.

Analisi 1 – Che cose viene raffigurato nel dipinto?

La battaglia di Trafalgar” raffigura una nave ammiraglia (di Horatio Nelson) della linea HMS (della Royal Navy) durante la battaglia di Trafalgar.

Analisi 2- Quali furono le reazioni dei critici riguardo a questo dipinto?

“La battaglia di Trafalgar” suscitò diverse opinioni e alcune controversie nel mondo della critica per vari motivi come la mancata accuratezza storica: nel quadro vengono raffigurati eventi che in realtà sono accaduti in tempi diversi fra loro. Per essere più precisi tuttavia Turner combinò vari momenti della battaglia di Trafalgar con l’intenzione di effettuare un omaggio simbolico: questa scelta non fu presa alla leggera pertanto ma alcuni dei critici probabilmente non colsero completamente l’intenzione di Turner.

Analisi 3 – Quali sono gli eventi raffigurati nel quadro?

Anzitutto dà a vedere la presenza del segnale di Nelson (“England expects that every man will do his duty”, che tradotto significa “‘L’Inghilterra si aspetta che ogni uomo faccia il suo dovere”) il quale viene sbandierato dalla Victory (11:50).
Turner qui cambia un particolare storico effettivamente poichè decide di mostrare le stesse bandiere del segnale facendole sventolare sull’albero maestro, cosa in realtà non del tutto esatta in quanto queste vennero fatte sventolare dall’albero di mezzana e furono poi sostituite dal segnale “engage the enemy more closely” (“impegnate il nemico più da vicino”).

Analisi 4: errori voluti o errori casuali nel quadro?

Un altro evento raffigurato nel quadro è l’albero di gabbia di mezzana, albero che come si vede dal dipinto cade (fatto accaduto realmente intorno alle 13:00 di quel giorno). Seguono la nave francese Achille che risulta in fiamme sullo sfondo (fatto accaduto nel tardo pomeriggio della giornata) e la nave francese Redoutable che affonda in primo piano (questo fatto invece pare sia accaduto il giorno successivo).

<<< Torna all’elenco dei quadri più famosi di Turner analizzati


Approfondimenti consigliati: