Accettazione dei cookie



Keisuke Ito: storia di uno scienziato giapponese del periodo Meiji




Keisuke Ito (in giapponese “伊藤 圭介”) nacque nel 1803 nei pressi di Nagoya, a Gofuku-cho, e morì a Tokio nel 1901; fu un fisico e biologo giapponese tra i più famosi del periodo Meiji (periodo che va dal 1868 al 30 luglio 1912).

La vita di Keisuke Ito

Figlio di un dottore, all’interno di un nucleo familiare numeroso, venne educato secondo la dottrina del confucianesimo e venne introdotto alle scienze, in modo particolare alla medicina, dall’educazione impartita dal padre stesso.

L’attività scientifica di Keisuke Ito

Già impratichito nelle scienze e nella medicina, iniziò ad appassionarsi anche allo studio della botanica e nemmeno ventenne si spostò a Kyoto per meglio dedicarsi agli studi delle scienze occidentali, continuando però la sua formazione verso la botanica, tanto da spostarsi ancora una volta, stavolta presso Nagasaki, sempre per ragioni di studio legate all’approfondimento della botanica.

Con gli anni effettuerà varie pubblicazioni scientifiche, diventando piuttosto noto per il suo impegno nella scienza.

Aiutò notevolmente la diffusione della medicina occidentale, in particolare supportò la vaccinazione e arrivò a contribuire in maniera decisa all’istruzione in ambito medico, arrivando a insegnare come professore ed illustre all’interno dell’ambito universitario.

Nel corso degli anni è stato più volte onorato il suo nome, tanto da essere stato usato per nominare specie di piante, anche famose, come l’angelika keiskei o il Rhododendron keiskei, il Leucothoe keiskei, la Convallaria keiskei, l’Amitostigma keiskei, ed altre.


Approfondimenti consigliati:

Vota questo articolo
[Voti: 1   Media: 5/5]

More Like This


Categorie


Storia

Categorie


Infonotizia.it è un blog di pubblicazioni online che si pone come obiettivo incentivare lo sviluppo culturale della rete.





Questo sito partecipa al Programma Affiliazione Amazon Europe S.r.l., un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it