Accettazione dei cookie



Kayamba: uno strumento musicale africano per gnawa, shakere e krakeb




<< Torna all’elenco degli strumenti musicali africani

Che cos’è il kayamba?

Il kayamba è uno strumento musicale del tipo idiofono a percussione indiretta, tipico dell’Africa.

Puoi osservare una foto di questo strumento musicale in questa pagina Wikipedia.

Dove è diffuso il kayamba?

L’uso di questo strumento musicale è diffuso in maniera tradizionale nei ritmi dell’Africa Centrale e dell’Africa Orientale, in particolare nel Kenya e tra il popolo Luo.

Altri nomi del kayamba

Sebbene il nome più diffuso per questo strumento sia “kayamba”, altri nomi con cui viene chiamato sono “Maravanne” (tipico delle Mauritius), “Kayanm” e “Caïamb”.

Da cosa è formato un kayamba?

Il Kayamba è formato da più canne sottili (steli di canna da zucchero) fissate fra loro da due tavole in legno e da una serie di fili d’erba, unita alle foglie dell’agave sisalana; alcuni modelli presentano alle estremità dei manici per consentire un’utilizzo più agevole durante l’esecuzione musicale.

All’interno dello spazio formato e chiuso delle canne vengono inseriti materiali di piccole dimensioni per permettere lo sviluppo del suono: solitamente sassolini o semi, se non anche fagiolini.

Uso, suono e stili musicali del kayamba

Il suono del kayamba ricorda quello del bastone della pioggia. Il Kayamba si usa per suonare diversi tipi di musica, fra cui canti per le cerimonie o danze tradizionali, nonché stili musicali particolari, come il gnawa, lo shakere e le krakeb.

Dove comprare il kayamba?

Se stai cercando di acquistare un kayamba o un altro strumento musicale africano puoi sfruttare le offerte su Amazon selezionate in questo elenco.


<< Torna all’elenco degli strumenti musicali africani

Vota questo articolo
[Voti: 1   Media: 5/5]

More Like This


Categorie


Musica

Categorie


Infonotizia.it è un blog di pubblicazioni online che si pone come obiettivo incentivare lo sviluppo culturale della rete.





Questo sito partecipa al Programma Affiliazione Amazon Europe S.r.l., un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it