Johann Wolfgang von Goethe su Lord Byron: la sua opinione

_______
Un quadro raffigurante byron in vestiti tipici albanesi
Un quadro raffigurante Byron in vestiti tipici albanesi

Johann Wolfgang von Goethe aveva una profonda conoscenza di Lord Byron e aveva un opinione in merito molto alta. Riporto alcuni testi di riflessione scritti da Johann Wolfgang von Goethe e tradotti in italiano da me riguardanti la sua opinione riguardo a Byron.

Lord Byron è da considerarsi come un uomo, un inglese, e come un grande genio. Le sue buone qualità appartengono principalmente all’uomo, il suo talento è incommeasurabile.

Il suo alto rango come pari inglese era molto dannoso per Byron; ogni talento è oppresso dal mondo esterno, – tanto più, poi, quando c’è così così alta nascita e tanta fortuna. Un rango medio è molto più favorevole al talento, infatti troviamo tutti i grandi artisti e poeti nelle classi medie. La predilezione di Byron per l’illimitato non avrebbe potuto essere così pericolosa se avesse avuto più umile nascita e mezzi più piccoli. È stato in grado di mettere ogni fantasia in pratica, e questo lo ha coinvolto in innumerevoli guai. Inoltre, potrebbe un personaggio di così alto rango ispirare con timore e rispetto ogni altro rango di sorta? Egli ha espresso quello che sentiva, e questo lo ha portato in un conflitto senza fine con il mondo.

Non ho potuto fare uso di qualsiasi uomo come rappresentante dell’era moderna poetica tranne lui, che è senza dubbio da considerare come il più grande genio del nostro secolo. Byron non è né antico né romantico, ma è come il giorno attuale stesso. Era il tipo di uomo di cui avevo bisogno. Poi è adatto a causa della sua natura insoddisfatta e della sua tendenza bellicosa, che lo ha portato alla morte a Missolungi.

Lord Byron è grande solo come poeta; appena riflette è un bambino.

   
_______

Altri articoli da leggere:

More Like This


Categorie


letteratura

Add a Comment

Your email address will not be published.Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>



Categorie




Questo sito partecipa al Programma Affiliazione Amazon Europe S.r.l., un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it