Accettazione dei cookie



Ivan il Terribile: schema riassuntivo (riassunto biografia – vita in breve)




In questo articolo viene riassunta in maniera veloce e schematica la vita e le opere di “Ivan il terribile”.

IVAN IV “IL TERRIBILE” fu il primo sovrano russo che prese su di sé il nome di zar. Lo diventa a 16 anni con molti boiari che cercano di plagiarlo. Egli resiste e promuove un processo di riforma. Si preoccupa di riorganizzare l’esercito. A tal fine, creò la cosiddetta nobiltà di servizio, un corpo di aristocratici che ricevevano ampi possedimenti terrieri, ma in cambio dovevano fornire contingenti militari, cioè cavalli e soldati. Coloro che lavoravano questi terreni diventano servi della gleba. Rimarrà così fino alla fine dell’800. Ivan IV è noto col soprannome di Terribile. In effetti, comportandosi da vero e proprio autocrate, egli represse con estrema spietatezza ogni tentativo compiuto dai nobili (detti boiari) di evitare la completa subordinazione al volere e al potere assoluto dello zar. Nel 1570, l’imperatore fece radere al suolo Novgorod e massacrare tutti i suoi abitanti. In tal modo, venne spazzata via la sola città che poteva far concorrenza a Mosca. Verso la fine del XVI secolo , il Paese sprofondò in un lungo periodo di torbidi, cioè di caos e di anarchia. Il governro viene affidato a Michail Romanov, che fu incoronato zar il 21 luglio 1613.

Vota questo articolo
[Voti: 0   Media: 0/5]

More Like This


Categorie


Storia

Categorie


Infonotizia.it è un blog di pubblicazioni online che si pone come obiettivo incentivare lo sviluppo culturale della rete.





Questo sito partecipa al Programma Affiliazione Amazon Europe S.r.l., un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it