Iscrizione al registro delle imprese: efficacia costitutiva, dichiarativa e normativa

_______

Diritto-commerciale-appunti

1. EFFICACIA COSTITUTIVA: l’iscrizione nel Registro delle Imprese è condizione necessaria per la costituzione di una società di capitale e delle società cooperative, le quali, infatti, non hanno, prima delle registrazioni, “esistenza giuridica” né per gli aspiranti soci né per i terzi;
Esempio: la Fusione, cioè l’unificazione tra società, i cui patrimoni confluiscono in uno unico. L’atto di fusione va firmato dai legali rapprensentati. Non basta: è necessario anche iscriverlo al Registro per renderlo valido e fargli produrre effetti, oltre che l’essere opponibile ai terzi.
Esempio: Società in nome collettivo. Essa è obbligata ad iscriversi. In realtà esiste anche se non iscritta, ma irregolare: vi sono norme diverse che le si applicano.

2. EFFICACIA DICHIARATIVA: l’iscrizione nel Registro delle Imprese ha rilevanza sul piano dell’opponibilità dell’atto o del fatto iscritto; infatti, questi sono opponibili a chiunque dal momento stesso della loro registrazione ed i terzi non potranno eccepirne l’ignoranza.;
3. EFFICACIA NORMATIVA: l’iscrizione nel Registro delle Imprese è presupposto per l’applicazione di un determinato regime giuridico. Tale efficacia vale per le S.n.c. e per le S.a.s., le quali vengono ad esistenza anche in mancanza di registrazione, ma saranno società cosiddetteirregolari e, quindi, non soggette ad un regime di autonomia patrimoniale, ma equiparabili alla più gravosa disciplina delle società semplici.

   
_______

Altri articoli da leggere:

More Like This


Categorie


Diritto commerciale

Add a Comment

Your email address will not be published.Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Categorie




Questo sito partecipa al Programma Affiliazione Amazon Europe S.r.l., un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it